Villaggi SOS – 07.02.2020

A Vicenza presentati i risultati dell’indagine sull’impatto sociale generato: per ogni euro investito, 5 tornano alla società

Il Villaggio SOS di Vicenza organizza il Convegno “Quale impatto sociale? Risultati di un Progetto che parte da Vicenza” venerdì 7 febbraio dalle 9.00 alle 12.30 nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino (Municipio) C.so Palladio a Vicenza.

Il Villaggio SOS di Vicenza organizza il Convegno “Quale impatto sociale? Risultati di un Progetto che parte da Vicenza” il prossimo venerdì 7 febbraio dalle 9.00 alle 12.30 nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino (Municipio) C.so Palladio a Vicenza.

Da un recente studio sulla valutazione dell’impatto sociale dal titolo “Ritorno Sociale dell’Investimento” (SROI), realizzato a livello globale da SOS Children’s Villages, in dodici Paesi: Italia, Benin, Bolivia, Bosnia Erzegovina, Costa d’Avorio, Swaziland, Etiopia, Nepal, Palestina, Perù, Togo, Tanzania in collaborazione con Boston Consulting Group, è emerso un modello virtuoso di accoglienza capace di generare un impatto nettamente positivo in seno alla comunità anche in termini economici.

«Con la valutazione dell’impatto che la nostra attività genera per la società ci siamo voluti dotare di uno strumento per migliorarci e offrire ai bambini e alle loro famiglie un servizio sempre più efficace. Perché un bambino che ha avuto un’infanzia serena, e che si è sentito accolto, sarà un adulto in grado di prendersi cura di sé stesso e dei propri figli. In altre parole, diventerà una risorsa per la società intera», commenta Roberta Capella, Direttore di SOS Villaggi dei Bambini.

Si stima infatti che per ogni euro investito dall’organizzazione nei programmi di accoglienza e sostegno familiare, la società ne riceva indietro in media 5.

In Italia SOS Villaggi dei Bambini ha realizzato un progetto pilota di valutazione dell’impatto sociale relativo al Villaggio SOS di Vicenza. Si tratta di un lavoro inedito che nei prossimi anni verrà esteso a tutti i Villaggi e i Programmi SOS presenti in Italia (Mantova, Ostuni, Roma, Saronno, Trento, Torino e Calabria).

“Sarà l’occasione per presentare i risultati di uno studio sulla ricaduta territoriale dell’operato del Villaggio SOS di Vicenza di questi anni, ma soprattutto un momento nel quale portare contributi ed esperienze utili alla costruzione di politiche sociali, educative, di integrazione quali strumenti efficaci per affrontare le sfide di tempi in continua evoluzione.” Queste le parole della dott.ssa Marta Trecco, Direttrice del Villaggio SOS di Vicenza. “Dall’impatto di quanto è stato realizzato alla Teoria del Cambiamento, - continua la direttrice - in una mattinata nella quale costruire assieme pensiero e proposte da rivolgere alle istituzioni, alla politica e alle realtà professionali. Avremo l’occasione per un confronto franco, che ci restituisca una fotografia del presente e chiavi di lettura utili a progettare interventi futuri.”

Dopo i saluti del Vicesindaco Matteo Tosetto, si alterneranno docenti e professionisti dell’ambito educativo che racconteranno quanto il Villaggio ha restituito in termini di risorse alla comunità rispetto alle rette e ai contributi ottenuti negli anni per la presa in carico e la cura dei ragazzi che qui hanno trovato casa. L’obiettivo è di confrontarsi sul senso del lavoro di questi anni, ma anche su metodi e approcci efficaci per il futuro.

Seguirà un video con le parole e le testimonianze di alcuni dei ragazzi ospitati negli anni.

“Il convegno è aperto a professionisti, amministratori e appassionati di educazione.  – conclude la dott.ssa Trecco – “Vogliamo chiamare a raccolta le energie e le menti pensanti dei territori che da anni collaborano con il Villaggio e ripongono fiducia nel nostro operato, cosicché insieme si possa costruire un prendersi cura consapevole, formato e sempre più tarato sulle specificità di ogni singolo ragazzo e di ogni famiglia che attraverso il nostro lavoro cerca di curare le proprie ferite o trovare nuove speranze”