16.05.2017

Colombia, SOS Villaggi dei Bambini al fianco della popolazione colpita dalla valanga di fango

SOS Villaggi dei Bambini è attiva nel sostegno alla popolazione colombiana di Mocoa colpita dalla valanga di fango i primi di aprile. L’Organizzazione offre sostegno e riparo ai bambini che hanno perso i propri cari e a tutte le famiglie che hanno perso la propria casa.
 
SOS Villaggi dei Bambini è in prima linea al fianco delle popolazioni colpite dalla valanga di fango che si è abbattuta sulla città colombiana di Mocoa il 1 aprile scorso ed è costata la vita ad oltre 350 persone.
 
La città di Mocoa si trova nel sud della Colombia, nel distretto di Putumayo. La notte tra il 31 marzo e il 1 aprile, i tre fiumi che circondano l’area sono esondati a causa delle forti piogge, creando valanghe che hanno colpito la città e distrutto interi quartieri. È stato stimato che circa 45.000 persone sono state colpite dal disastro e più di 200 bambini sono dispersi o hanno perso la propria famiglia. Il Governo ha dichiarato lo Stato di Emergenza per l’intera regione, individuando i principali bisogni della popolazione nelle necessità di cure, riparo e igiene.
 
SOS Villaggi dei Bambini ha attivato un programma di risposta all’emergenza e offre sostegno e riparo ai bambini che hanno perso i propri cari e a tutte le famiglie che hanno perso la propria casa. Fornisce attività ricreative ed educative ai bambini oltre che supporto psicologico alle famiglie per aiutarle a superare il trauma subito a causa della calamità naturale e promuove corsi di formazione per migliorare le condizioni igienico-sanitarie, fino a quando le utenze pubbliche non verranno completamente ripristinate.
 
“L’inondazione e la valanga hanno causato una vera e propria crisi umanitaria a Mocoa – ha dichiarato Angela Maria Rosales Direttore di SOS Villaggi dei Bambini Colombia – Più di 350 persone hanno perso la vita e centinaia di famiglie hanno perso tutto. Oltre 1.000 persone vivono in rifugi temporanei. Siamo particolarmente preoccupati per la salute sia fisica che emotiva dei bambini la cui vita quotidiana è stata interrotta. Molti bambini sono stati separati dalle loro famiglie o le hanno perse. Anche la loro istruzione è stata interrotta. SOS Villaggi dei Bambini è attiva per accogliere i bambini e le famiglie in difficoltà ed aiutarli a superare ed uscire da questa crisi”.
 
L’Organizzazione ha aperto un Centro di Sviluppo Sociale nel quartiere di El Progreso, dove offre cure e riparo ai bambini e alle famiglie che hanno perso le loro case e si occupa delle procedure di ricongiungimento dei bambini con le loro famiglie, coordinandosi con le autorità legali e governative per il ripristino dei diritti e la custodia.

Sostieni anche tu i progetti di SOS Villaggi dei Bambini