08.11.2018

Precious Ugiagbe riceve il premio Semplicemente Donna per il progetto "Come a casa"

Arezzo, 8 novembre 2018 – La sesta edizione del Premio Semplicemente Donna, la cui cerimonia di consegna verrà ospitata nel Teatro Signorelli di Cortona venerdì 23 novembre, vedrà tra le premiate anche Precious Ugiagbe, Responsabile del Progetto di SOS Villaggi dei Bambini “Come a casa”, alla quale verrà consegnato il riconoscimento speciale per aver saputo rispondere con un approccio innovativo all’estrema esigenza di accoglienza e sostegno di mamme con bambini, donne gestanti sole migranti e minorenni non accompagnate. Donne e ragazze che hanno subito il trauma della migrazione e della tratta e che ritrovano, grazie a questo progetto, un luogo da chiamare “casa”.

Sono onorata di ricevere questo importante riconoscimento e desidero condividerlo con chi ha permesso la realizzazione del progetto di SOS Villaggi dei Bambini, “Come a casa”. Con la mia famiglia, perché senza il loro sostegno sarebbe stato impossibile anche solo pensarlo. Con ognuna delle donne che abbiamo accolto e stiamo accogliendo. Perché è grazie alla loro volontà di essere libere e di riscattarsi che questo progetto vive ogni giorno.” afferma Precious Ugiagbe, Responsabile del progetto di SOS Villaggi dei Bambini “Come a casa”.

Il Premio Semplicemente Donna, nato per promuovere un momento di riflessione contro la violenza di genere, attraverso la testimonianza delle donne insignite del riconoscimento, ha tra i suoi principi quello di promuovere l'eliminazione della violenza di genere anche attraverso gli incontri con gli studenti. Come già accaduto in passato nella mattina di venerdì 23 novembre potranno, infatti, incontrare, conoscere e porre le loro domande alle premiate.

Tra loro, donne che hanno dovuto lottare per veder riconosciuti i loro diritti, ma anche donne che attraverso il loro lavoro e il loro impegno sono riuscite ad affermarsi. Oltre Precious Ugiagbe per il progetto di SOS Villaggi dei Bambini, “Come a casa”, riceveranno il premio la principessa Al Reem Al Tenaiji, Carla Caiazzo, Eleonora Daniele, Wydad Akreyi, Lucia Votano, Filomena Lamberti, Natasa Kandic, Anna Amati e Marcello Viola.

Nato in collaborazione con i Servizi Sociali e Casa dell’Affidamento del Comune di Torino, “Come a casa” è un progetto innovativo di affidamento familiare interculturale, pensato per accogliere mamme con bambini o donne gestanti sole migranti. Prevede inoltre l’accoglienza di minorenni non accompagnate, soprattutto se vittime di tratta, e un percorso a loro dedicato di accompagnamento, con l’obiettivo finale di accoglierle all’interno del Villaggio SOS nel loro paese di origine.

Il progetto, si pone l’obiettivo di contribuire a ridurre l’allontanamento dei bambini dalle famiglie di migranti, favorendo il processo di rafforzamento familiare delle mamme; promuovere e attivare nella città di Torino una rete di famiglie affidatarie interculturali, in grado di accogliere nuclei mamma-bambino, formate e sostenute da SOS Villaggi dei Bambini nel percorso di affido e, infine, sviluppare un modello di accompagnamento individuale delle mamme in affido per favorire l’accesso al lavoro e l’acquisizione di un buon livello di autonomia personale ed economica.