cameo

La nostra collaborazione con cameo inizia nel 2012, con il sostegno da parte dell'Azienda al Progetto Cucine. All'interno di un piano di riqualificazione delle nostre strutture in Italia, il Progetto Cucine ha previsto l'acquisto, il rinnovo o la messa a norma di 31 cucine all'interno dei Villaggi SOS, con l'acquisto di elettrodomestici e accessori da cucina e il rifornimento di beni alimentari. Obiettivo del progetto: cucinare e somministrare pasti caldi ai bambini ospiti dei 6 Villaggi SOS e ai bambini delle comunità locali a rischio povertà, provvedendo al fabbisogno alimentare di circa 160 beneficiari.

Pane Quotidiano: i traguardi del 2015

Con il progetto Pane Quotidiano, cameo ha aiutato 13 ragazzi accolti nei Villaggi SOS in Italia a costruirsi un futuro autonomo, rendendoli protagonisti di una nuova filiera per la produzione di pane e prodotti da forno. Con 4 borse di studio l'Azienda ha finanziato l'inserimento nel mondo del lavoro per i ragazzi accolti nel Villaggio SOS di Vicenza, dando loro la possibilità di imparare il mestiere del fornaio sotto la guida del mastro panettiere Denis Segalina e creando una squadra specializzata in grado di formare a sua volta altri lavoratori. La Cooperativa Pane Quotidiano è oggi attiva con tre punti vendita a Vicenza, con un primo laboratorio specializzato nella panificazione di prodotti biologici di qualità e con un punto vendita situato in piazza delle Erbe, nel cuore della Basilica Palladiana, il cui arredamento è stato finanziato da cameo. “Per noi è un’occasione unica per imparare un nuovo lavoro e per poterci costruire un futuro in autonomia”, dicono i ragazzi coinvolti nel progetto, che hanno tra i 16 e i 21 anni. “Insieme al mastro fornaio, stiamo acquisendo una professionalità: insieme, stiamo costruendo nuove relazioni e una possibilità per il nostro domani”.

cameo per il progetto AutonoMIA

Dal 2016 siamo al fianco dei ragazzi nel difficile passaggio dall'infanzia all'adolescenza e dall'adolescenza all'età adulta, fino al raggiungimento della completa indipendenza. Il nostro progetto AutonoMIA si inserisce in questo importantissimo percorso e comprende la garanzia di un'educazione di qualità che mira all'emancipazione e all'acquisizione da parte dei ragazzi di nuove competenze lavorative. Per il 2019 cameo conferma il proprio impegno a favore del progetto, che quest’anno coinvolgerà 84 giovani tra i 16 e i 24 anni accolti nei Villaggi SOS di Vicenza, Saronno, Trento, Roma e Ostuni.

Accanto alle attività di orientamento e inserimento ai tirocini, i ragazzi verranno sostenuti anche nella gestione delle spese necessarie per diventare autonomi: la patente, le spese mediche, i trasporti, un supporto (finanziario) alle spese della casa, ecc.

Quella di cameo è una collaborazione preziosa che si è arricchita e continua ad arricchirsi di iniziative speciali: augurare insieme a noi Buon Natale a dipendenti e clienti, agevolare la nostra presenza nelle feste e negli incontri aziendali, conferire ai Villaggi SOS i premi non ritirati dei concorsi, donare beni e prodotti per aiutare la nostra raccolta fondi.

cameo è un’Azienda alimentare specializzata in torte, pizze e dessert. Produce e distribuisce oltre 200 prodotti su tutto il territorio nazionale. Ha sede a Desenzano del Garda (BS) e conta circa 350 collaboratori. Presente in Italia da oltre 80 anni, offre alle famiglie italiane il piacere di preparare un dolce, nel rispetto di una filosofia racchiusa tutta nel suo motto: la qualità è la miglior ricetta. È nota soprattutto per i suoi preparati che aiutano milioni di persone a scoprire il piacere di fare, l’orgoglio di offrire e la gioia di condividere ricette gustose in ogni momento della giornata, in modo semplice e con idee sempre nuove.

Vuoi diventare nostro partner?

Insieme costruiremo un percorso di responsabilità sociale ad hoc per la tua Azienda.
scopri di più