Violenza tra pari – 06.02.2024

Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo

Buone pratiche per prevenire la violenza tra pari

L’Osservatorio Internazionale del Bullismo e del Cyberbullismo della ONG Internacional Bullying Sin Fronteras ha collocato l’Italia al 18° posto nella classifica globale per il bullismo rilevando, attraverso una ricerca sviluppata nel maggio 2022, 32.600 casi gravi di bullismo. Eppure dall’ultima analisi dell’Osservatorio Indifesa di Terres des Hommes è emerso che solo il 5% dei ragazzi si rivolge ad un adulto o a uno sportello se assiste a episodi di bullismo o cyberbullismo e che per il 70% tra i partecipanti al sondaggio la scuola non fa abbastanza per prevenire questi due fenomeni.

Attraverso il progetto “Applying Safe Behaviours”, SOS Villaggi dei Bambini ha portato avanti l’impegno non soltanto di sensibilizzare bambini e ragazzi alla promozione di relazioni positive con i propri compagni sin dai primi anni di scuola (“Amicizia e sicurezza: parliamone!”), ma soprattutto di formare e sensibilizzare tutti i loro adulti di riferimento affinché acquisissero le competenze per riuscire a individuare precocemente i primi segnali di violenza tra pari e saper rispondere a un fenomeno sempre più crescente.

A distanza di qualche mese dalla fine del progetto, restano a disposizione gratuitamente strumenti come il corso online e la guida pratica per genitori, docenti ed educatori, ma è fondamentale un cambiamento culturale su vasta scala in materia innanzitutto di prevenzione e di mobilitazione di tutti gli ambiti della vita di bambini e ragazzi. Per questo motivo, nel corso del 2024 SOS Villaggi dei Bambini promuoverà il progetto “Applying Safe Behaviours” come buona prassi in materia di risposta al fenomeno della violenza tra pari nell’ambito di un workshop che vedrà 40 stakeholders provenienti da Servizi Sociali ed enti del Terzo Settore europei che lavorano per la protezione di bambini e ragazzi dal fenomeno dell’abuso e del maltrattamento.

Il workshop si inserisce all’interno del progetto europeo “Side by Side”, partito nel 2023 sotto il coordinamento dello European Social Network e finanziato dal programma dell'Unione Europea Programma “Citizens, Equality, Rights and Values” (CERV). “Side by Side” ha l’obiettivo di rafforzare i servizi sociali europei e identificare le esigenze di formazione dei professionisti della tutela dell'infanzia con un focus specifico sulla prevenzione della violenza contro bambini e ragazzi. 

La prima parte del progetto prevede quattro study visit nei Paesi partner di progetto (Austria, Francia, Irlanda ed Italia) per la condivisione delle buone prassi esistenti sul territorio in materia di modelli integrati di prevenzione della violenza contro i bambini, al fine di favorire la promozione di relazioni professionali e lo scambio di informazioni a livello transnazionale. Il secondo filone vede una rilevazione delle esigenze di formazione dei professionisti e degli operatori della tutela dell'infanzia per potenziare la loro capacità di agire in linea con gli standard internazionali ed europei in materia di prevenzione della violenza infantile. Entrambi i filoni daranno vita a un compendio di buone pratiche e a un report di sintesi dei bisogni formativi dei professionisti europei del settore che verranno promossi attraverso due webinar gratuiti aperti al pubblico.

La study visit finale, organizzata da SOS Villaggi dei Bambini, si terrà nel maggio 2024 nella città di Milano e sarà finalizzata all'acquisizione dell'approccio metodologico di “Applying Safe Behaviours”, con l'obiettivo di riportarlo nei propri contesti di provenienza e incoraggiare percorsi alternativi di prevenzione e risposta ai fenomeni di violenza fra bambini e ragazzi.

Consulta la cassetta degli attrezzi contro il bullismo e il cyberbullismo

 

 

Su questo tema