SOS Villaggi dei Bambini fa parte del network di SOS Children’s Villages, la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata da oltre 70 anni nel sostegno di bambini e ragazzi privi di cure familiari o a rischio di perderle. Il network lavora in 138 Paesi sia con le famiglie d’origine per prevenire le crisi che ne causano la separazione sia offrendo accoglienza di tipo familiare ai bambini che sono privi di cure adeguate.
In Italia, SOS Villaggi dei Bambini è presente da nord a sud con 5 Villaggi SOS - Trento, Ostuni (BR), Vicenza, Saronno (VA) e Mantova -, un Programma di affido familiare interculturale a Torino, un Programma di sostegno psicosociale per i Minori Stranieri Non Accompagnati a Crotone e un Programma di sostegno familiare a Milano.
In questi luoghi ci prendiamo cura di oltre 800 persone tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi momenti di disagio, offrendo cure mediche specialistiche, sostegno psicologico, supporto scolastico ma soprattutto protezione, accoglienza e percorsi di crescita personalizzati perché tutti - bambini, ragazzi e famiglie - trovino la loro strada verso l’indipendenza e la serenità.