Il Villaggio SOS di Vicenza

 

Particolare attenzione viene posta all’accoglienza di minori provenienti dallo stesso nucleo familiare al fine di garantire il mantenimento dei legami fraterni.

I servizi offerti dal Villaggio SOS di Vicenza sono:

Casa tradizionale

Al Villaggio sono presenti 3 case tradizionali gestite ognuna da due operatori residenziali.

La casa tradizionale garantisce accoglienza residenziale stabile e continuativa per 365 giorni ed un clima familiare che favorisca il raggiungimento del benessere del minore. Viene garantita al minore la possibilità di frequentare attività sportive, gruppi culturali e ricreativi. Tutti gli interventi sono eseguiti, in collaborazione con i genitori o il tutore e i Servizi di appartenenza. Vengono garantiti interventi idonei, opportuni e contingenti per favorire la frequenza e partecipazione del minore a mantenere la cultura e la religione d'origine.

Casa del giovane

La casa del giovane si occupa dell’accoglienza dei ragazzi adolescenti del Villaggio.

Casa Mamma bambino

Il progetto Mamma Bambino è un servizio di tipo educativo-residenziale che accoglie gestanti e madri con figli in difficoltà sotto il profilo delle relazioni familiari, parentali e sociali o in condizioni di disagio psico-sociale. Il fine ultimo di tale inserimento è che la mamma compia un percorso di elaborazione del proprio ruolo genitoriale, in modo da raggiungere un’adeguata autonomia lavorativa ed un’oggettiva competenza nel rapporto educativo.

Centro diurno

Il centro diurno si prefigge come scopo quello di aiutare il bambino e la sua famiglia con un intervento di accoglienza diurna. Il centro offre ai bambini spazi ed attività accessibili all’interno di un contesto che privilegi relazioni significative fra ospiti e figure educative, offre sostegno nelle attività scolastiche e/o ludico ricreative, laboratori di manualità ed espressività.

Appartamento autonomia

È un servizio che offre un percorso guidato di autonomia per i giovani maggiorenni che non possono rientrare in famiglia e non hanno i supporti indispensabili per vivere in maniera autonoma. È previsto un progetto di sostegno concordato, finalizzato all’autonomia personale socio-lavorativa del giovane. I giovani vengono accolti in tre appartamenti situati in città, totalmente o parzialmente autogestiti secondo il loro livello di autonomia.

Riferimenti del Villaggio SOS di Vicenza:

Villaggio SOS di Vicenza
Via G. Silvestri 20
36100 – Vicenza
Tel. (0039) 0444.513585
E-mail: info@villaggiososvicenza.it
Sito web: www.villaggiososvicenza.it