Il Villaggio SOS di Vicenza

SOS Villaggi dei Bambini di Vicenza

 

I servizi:


Casa tradizionale

Nel Villaggio SOS di Vicenza sono presenti 3 case famiglia tradizionali, gestite ognuna da due operatori residenziali.
Questi servizi sono il nucleo centrale del Progetto Educativo SOS e operano 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno offrendo accoglienza residenziale e continuativa ai bambini e ai ragazzi per i quali il Tribunale dei Minorenni ha disposto l'allontanemento dal nucleo famigliare perché temporaneamente impossibilitato o incapace di assolvere il proprio compito di cura.

Casa del giovane Casa College

Casa College è uno spazio abitativo separato dalle comunità famigliari dedicato alle adolescenti e agli adolescenti prossimi al raggiungimento della maggiore età. Il servizio vuole dare la possibilità ai giovani di sperimentarsi, maturando nell'autonomia e consolidando le competenze necessarie a gestire il vivere quotidiano.
Il programma di ‘Casa College’ prevede una struttura maschile e una femminile, ognuna in grado di ospitare un massimo di 6 ragazzi. I momenti più significativi di convivialità e confronto, come il pranzo e la cena, vengono vissuti presso la comunità famigliare in cui le ragazze e i ragazzi sono cresciuti e dove possono fruire di un momento di confronto con un gruppo più eterogeneo per età e progettualità.

Appartamento Autonomia

Il progetto Autonomia vuole offrire un percorso di accompagnamento all'autonomia per i giovani che, una volta raggiunta la maggiore età, non possono rientrare nel nucleo famigliare e allo stesso tempo non hanno ancora i supporti indispensabili per vivere in maniera autonoma. I giovani vengono ospitati in appartamenti situati in città, totalmente o parzialmente autogestiti secondo il livello di autonomia degli ospiti, con regolari visiste di monitoraggio e programmazione da parte dell'educatore di riferimento.

Casa Mamma-Bambino

Il progetto Mamma Bambino è un servizio di tipo educativo-residenziale che accoglie gestanti e madri con figli in difficoltà sotto il profilo delle relazioni familiari, parentali e sociali o in condizioni di disagio psico-sociale. Il fine ultimo di tale inserimento è che la mamma compia un percorso di elaborazione del proprio ruolo genitoriale, in modo da raggiungere un’adeguata autonomia lavorativa ed un’oggettiva competenza nel rapporto educativo.

Progetti di prevenzione

Tra le missioni del Villaggio SOS di Vicenza c'è l'attuazione di inteventi di supporto alle famiglie, finalizzati alla promozione della genitorialità.
Nell'ambito di questo progetto rientrano il nido "L'albero magico", il servizio "Angolo morbido" e i centri diurni.
 

 

Progetto Pane Quotidiano

Il Villaggio SOS di Vicenza è stato protagonista del progetto "Pane Quotidiano", attraverso il quale 13 ragazzi ospiti del Villaggio hanno potuto costruirsi un futuro autonomo imparando il mestiere del fornaio.
La Cooperativa "Pane Quotidiano", risultato di questo progetto, è oggi attiva a Vicenza con un laboratorio specializzato nella panificazione di prodotti biologici di qualità e gestisce un punto vendita situato in piazza delle Erbe, nel cuore della Basilica Palladiana. 


 

Riferimenti del Villaggio SOS di Vicenza:

 

Villaggio SOS di Vicenza
Via G. Silvestri 20
36100 – Vicenza
Tel. (0039) 0444.513585
E-mail: info@villaggiososvicenza.it
Sito web: www.villaggiososvicenza.it