SOS Villaggi dei Bambini - Cosa facciamo

Cosa Facciamo - SOS Villaggi dei Bambini

Sosteniamo la crescita di ogni bambino in un ambiente familiare. Lo aiutiamo a costruire il suo futuro, contribuendo allo sviluppo della sua comunità.
Crediamo che i bambini possano sviluppare il loro pieno potenziale solo se hanno intorno un ambiente familiare che li sostiene e li protegge
SOS Villaggi dei Bambini opera per garantire a ogni bambino questa possibilità insieme all'assistenza, all'istruzione e alle cure di cui ha bisogno per diventare adulto e indipendente.

Accoglienza e sostegno

Lavoriamo a fianco delle famiglie in difficoltà per prevenire le crisi che potrebbero portare a uno sgretolamento del nucleo famigliare e all'allontanamento del minore. Offriamo servizi di counseling e di sostegno psicologico, servizi diurni e ospitalità semiresidenziale con l’obiettivo di lavorare sulle capacità e sulle abilità dei genitori biologici e rendere sereno e auspicabile il rientro del minore in famiglia.
 
Garantiamo protezione e accoglienza ai bambini e ai ragazzi che non possono contare sulle cure della propria famiglia: lo facciamo accogliendoli all'interno dei Villaggi SOS e sostenendo le famiglie affidatarie. 
 
Attraverso l'advocacy sensibilizziamo i governi e ci adoperiamo per migliorare e garantire l'accoglienza di qualità per tutti i bambini in Italia e nel mondo.

Istruzione

Crediamo che l’istruzione di qualità possa spezzare il ciclo di esclusione, di povertà e di violenza domestica.
SOS Villaggi dei Bambini gestisce asili, centri diurni e promuove un’istruzione di qualità, insieme alle scuole pubbliche. Nei paesi in via di sviluppo, in cui lo Stato non riesce a garantire la presenza di strutture adeguate, l'Associazione crea e gestisce scuole, centri professionali e di avviamento al lavoro.

Salute

SOS Villaggi dei Bambini Onlus fornisce assistenza individuale e, in particolare nei paesi in via di sviluppo, sostiene le comunità nell’ampliamento e nel miglioramento delle infrastrutture sanitarie. In alcuni casi gestisce centri medici e ospedali dove l’intervento viene rivolto principalmente a donne e bambini.
 

Emergenza
In situazioni di crisi, guerra e disastri naturali, sono specialmente i bambini a richiedere una specifica protezione e assistenza. SOS Villaggi dei Bambini Onlus, grazie alla sua presenza capillare e all’esperienza nel sostegno all’infanzia, è nella posizione per rispondere prontamente con infrastrutture stabili ovunque i bambini e le famiglie abbiano bisogno di assistenza urgente.

 
  • Modelli Di Intervento

     Ecco come aiutiamo i bambini e le comunità locali approfondisci
  • Rafforzamento familiare

    SOS Villaggi dei Bambini affianca le famiglie in difficoltà con programmi di sostegno e servizi specializzati tra cui centri diurni e sportelli di counseling. Approfondisci
  • Advocacy

    Approfondisci
  • Il servizio Psicopedagogico

    Approfondisci
  • Video

    Una panoramica video sulle attività di SOS Villaggi dei Bambini nel mondo. Scopri come il modello SOS viene applicato al contesto locale. approfondisci