Cosa Facciamo

Sosteniamo la crescita di ogni bambino in un ambiente familiare. Lo aiutiamo a costruire il suo futuro, contribuendo allo sviluppo della sua comunità.

Crediamo che i bambini possano sviluppare il loro pieno potenziale solo se hanno intorno un ambiente familiare che li sostiene e protegge. Lavoriamo per rendere tutto ciò una realtà. Al centro dei programmi di SOS Villaggi dei Bambini Onlus c’è il singolo bambino che ha perso la sicurezza di una famiglia. A guidare il nostro lavoro c’è il suo migliore interesse. Ci concentriamo sulla sua assistenza, l’istruzione e la salute e incoraggiamo i bambini a prendere parte attiva nelle decisioni che riguardano la loro crescita.

ACCOGLIENZA E SOSTEGNO

Lavoriamo con famiglie svantaggiate per prevenire le crisi che portano a una rottura del nucleo familiare. Offriamo diverse forme di sostegno per rafforzarle, stabilizzarle e permettere loro di crescere i loro bambini. L’obiettivo è lavorare sulle capacità e sulle abilità dei genitori biologici, delle famiglie SOS e degli operatori sociali per garantire che i bambini sperimentino delle relazioni positive e piene di amore.

Creiamo famiglie SOS e sosteniamo le famiglie affidatarie che offrono un’accoglienza stabile ai bambini che non possono restare con la loro famiglia biologica e per i quali questa forma di accoglienza di tipo familiare è considerata l’opzione migliore. In situazioni particolarmente critiche proponiamo anche soluzioni a breve termine. Attraverso l’advocacy, miriamo a sottolineare ai governi il bisogno di migliorare l’accoglienza di qualità per tutti i bambini.


ISTRUZIONE

Crediamo che l’istruzione di qualità possa spezzare il ciclo di esclusione, povertà e violenza domestica.
SOS Villaggi dei Bambini gestisce asili, centri diurni e promuove un’istruzione di qualità, insieme alle scuole pubbliche. Nei paesi in via di sviluppo, in cui lo Stato non riesce a garantire la presenza di strutture adeguate, SOS Villaggi dei Bambini Onlus crea e gestisce scuole, centri professionali e di avviamento al lavoro.

SALUTE

SOS Villaggi dei Bambini Onlus fornisce assistenza individuale e, in particolare nei paesi in via di sviluppo, sostiene le comunità nell’ampliamento e nel miglioramento delle infrastrutture sanitarie. In alcuni casi gestisce centri medici e ospedali dove l’intervento viene rivolto principalmente a donne e bambini.

EMERGENZA

In situazioni di crisi, guerra e disastri naturali, sono specialmente i bambini a richiedere una specifica protezione e assistenza. SOS Villaggi dei Bambini Onlus grazie alla sua presenza capillare e all’esperienza nel sostegno all’infanzia, è nella posizione per rispondere prontamente con infrastrutture stabili ovunque i bambini e le famiglie abbiano bisogno di assistenza urgente.