Il Villaggio SOS: una casa accogliente per i bambini

Cosa è un Villaggio SOS
 

Il Villaggio SOS, pensato in origine come struttura di accoglienza, è oggi il centro di un vero e proprio programma di sviluppo per l’infanzia, che attua interventi rivolti al bambino che mirano a sviluppare pienamente le sue potenzialità in un ambiente di tipo familiare.
 

 

SOS Villaggi dei Bambini Onlus in 60 anni di vita ha diffuso in tutto il mondo un modello di accoglienza pensato per i bambini privi, anche solo temporaneamente, delle cure dei propri genitori, secondo la modalità dell’affido temporaneo.

Un insieme di case costituiscono i diversi Villaggi SOS, dove vengono ospitati i bambini. Lavorando in collaborazione con le istituzioni locali, SOS Villaggi dei Bambini Onlus accoglie il bambino nelle proprie case (da 4 a 10 per Villaggio), affidandolo alle cure di un’educatrice residenziale di riferimento, la cosiddetta “Mamma SOS” che lo segue individualmente, insieme ad altre figure educative di supporto. Vive insieme ad altri bambini nel rispetto della propria cultura e religione, e non viene mai escluso dalle scelte che lo riguardano.
 

 

Prioritario è sempre stato per SOS l’impegno di mantenere uniti i gruppi di fratelli, che possono costituire un importante sostegno reciproco in un momento così delicato della loro vita. In caso il bambino possieda una famiglia d’origine, l’Associazione collabora con i Servizi Sociali per mantenere il rapporto del bambino con i familiari e, quando possibile, favorire il suo rientro nel nucleo.

Quella del Villaggio SOS è la casa del bambino accolto, dove acquisisce il senso di sicurezza e di appartenenza, cresce e impara a condividere le responsabilità e le gioie della vita quotidiana. Grazie ad un lavoro di equipe, composta dagli educatori e dal direttore del Villaggio, oltre agli psicologi e agli assistenti sociali, viene stilato un progetto educativo individuale, che delinea il percorso evolutivo del bambino in un tempo determinato, fino al suo eventuale rientro in famiglia.
 

 

Attraverso il loro impegno e la tua adozione a distanza, i bambini possono finalmente vivere un’infanzia serena. I Villaggi SOS sono sempre aperti alle tue visite e potrai andare a vedere di persona i risultati concreti della tua generosità.

Aiuta i bambini e contribuisci attivamente allo sviluppo della comunità locale: adotta un bambino a distanza per farlo crescere attraverso il tuo amore.
 

 

 


Adozioni a distanza, l'aiuto concreto per il futuro dei bambini >>>
 

 

 Vuoi saperne di più?