Corso "La figura del Child Safeguarding Officer"
SOS Villaggi dei Bambini – 31.07.2023

Strategie e pratiche di advocacy e partecipazione dei minorenni:

la figura del Child Safeguarding Officer   

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca e SOS Villaggi dei Bambini danno il via alla seconda edizione del Corso di perfezionamento per formare figure professionali esperte nel tutelare e promuovere i diritti dell’infanzia. In programma un webinar di presentazione e Q&A il 19 settembre 2023, ore 18:00-19:00.

La protezione dell’infanzia e la partecipazione dei minorenni sono al centro delle agende internazionali. Nonostante questo, in Italia continua a riscontrarsi la carenza di una figura professionale che svolga funzione di monitoraggio e supporto al fine di tutelare e promuovere i diritti dell’infanzia. Il Corso “Strategie e pratiche di advocacy e partecipazione dei minorenni: la figura del Child Safeguarding Officer” intercetta quindi una domanda che si sta sviluppando a seguito delle richieste a livello europeo, proponendo un percorso professionalizzante. Il professionista formato con il Corso sarà in grado di svolgere funzione di presidio e consulenza sul piano della garanzia del rispetto dei diritti e del benessere psicofisico dei minorenni anche mediante la promozione di strategie partecipative.

Il corso di perfezionamento è proposto dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e da SOS Villaggi dei Bambini, da 70 anni impegnata in Italia nella protezione e nella promozione dei diritti di bambini e ragazzi. Il corso – coordinato da Elisabetta Biffi, docente dell’Università di Milano-Bicocca, e Samantha Tedesco, pedagogista e responsabile dell’Area Programmi e Advocacy di SOS Villaggi dei Bambini – vedrà la partecipazione, in qualità di docenti, di due membri del Comitato Scientifico dell'Organizzazione: Emanuele Caroppo, Psichiatra e Psicoanalista, e Maria Grazia di Nella, Avvocato cassazionista specializzata in diritto delle famiglie e diritto minorile.
La formazione potrà sia rafforzare le competenze di chi già lavora in ambito socio-educativo, sia promuovere tali competenze nei contesti pubblici o privati dove i minorenni possono essere diversamente coinvolti.

Temi trattati

Nel Corso, che prenderà il via il prossimo 3 novembre, saranno trattati temi quali:

  • Child Rights Based Approach negli ambiti di educazione formale e informale;
  • le “3 P” della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: Protection, Provision, Participation;
  • l’Advocacy come strumento di auto protezione e di empowerment individuale e collettivo;
  • gli strumenti di progettazione partecipata;
  • la costruzione di un Sistema di Child Safeguarding negli ambiti di educazione formale e informale.

Previsti anche alcuni laboratori nel mese di febbraio per sperimentare e mettere in pratica conoscenze e strumenti appresi nel corso delle lezioni tenute da docenti e relatori afferenti a realtà e organizzazioni che ogni giorno lavorano con bambini e ragazzi nel settore pubblico e del privato sociale.

 

Durata corso: 5 mesi per un totale di 11 CFU
Inizio lezioni: 3 novembre 2023 | Modalità online; primo incontro in presenza (venerdì 14:00-18:00; sabato 9:00-13:00)
Periodo di pratica: febbraio-marzo | Modalità flessibile

Il corso prevede un massimo di 25 partecipanti e verrà attivato con l’iscrizione di un minimo di 15 partecipanti.

LA SCADENZA PER LE ISCRIZIONI È PROROGATA AL 27 OTTOBRE 2023

Per maggiori informazioni 

Scarica il piano didattico del corso e tutte le informazioni per inoltrare la domanda di ammissione. 

SCOPRI COME ISCRIVERTI

Contatti: child-safeguarding-officer@unimib.it

 

Su questo tema