22.09.2017

Il viaggio di Fabio: dal Villaggio SOS di Saronno alla Guinea

Fabio, amico di SOS Villaggi dei Bambini da molto tempo, ha deciso di intraprendere un viaggio verso l’Africa: la sua destinazione è il Villaggio SOS di Gabù, in Guinea Bissau dove ha adottato un bambino a distanza.
 
Fabio è un gran camminatore e dopo diversi viaggi in Italia e all’estero, nei mesi scorsi si è recato a Damasco, in Siria, dove ha potuto conoscere i bambini del Villaggio SOS della città così duramente colpita dalla guerra. Ha ascoltato le loro storie e visto il lavoro eccezionale che compiono i nostri operatori in quel contesto così drammatico.
 
Ora il suo viaggio lo porterà in Africa a Gabù, dove dal 2001 è attivo un Villaggio SOS costruito dopo la guerra civile che ha insanguinato il Paese negli anni precedenti. Lì conoscerà i bambini e i responsabili del Villaggio SOS, ai quali porterà un regalo molto speciale: si tratta dei disegni e degli origami fatti dai bambini che hanno partecipato alla Fiera di (fine) primavera del Villaggio SOS, dai bambini della Bottega di Geppetto e da quelli dell’oratorio San Giuseppe di Saronno.
 
Tutti i bambini hanno partecipato all’iniziativa con entusiasmo e hanno voluto che i loro disegni fossero un piccolo segno di amicizia e speranza per i bambini di Gabù.
 
L’augurio di Fabio è che questo scambio di doni possa continuare in futuro anche con la Siria, “Per continuare a mostrar loro che non sono soli nel prendersi cura dei loro bambini in difficoltà”.
 
Scopri le attività di SOS Villaggi dei Bambini in Africa