Ricomincia la scuola – 11.09.2022

Un inizio di scuola speciale per i bambini del Villaggio SOS di Ostuni

Veronica Maya ha fatto visita al Villaggio SOS insieme ai suoi tre figli.

Nel Villaggio SOS di Ostuni Veronica racconta di aver incontrato "l’amore e la cura che si trova in una famiglia".

L’inizio dell’anno scolastico è un momento molto importante per tutti i bambini e ragazzi, ancor di più per chi di loro non può contare sul sostegno della propria famiglia per crescere.

Un momento che segna la ripartenza dopo l’estate e che genera nuove emozioni e sempre qualche preoccupazione. Rappresenta allo stesso tempo la continuità del percorso di crescita, elemento così importante per lo sviluppo di ogni bambino e bambina.

Per questo inizio emozionante e tanto prezioso, i bambini e le bambine accolti nel Villaggio SOS di Ostuni hanno potuto contare sul sostegno di una persona davvero speciale: Veronica Maya, conduttrice, nota al grande pubblico televisivo, che ha fatto visita al Villaggio SOS di Ostuni. Insieme a lei anche i suoi tre figli: Riccardo, Tancredi e Katia.

Un amore immenso quello per i suoi figli che l’ha spinta a guardare anche al futuro di altri bambini meno fortunati; quei bambini che per crescere non possono contare, anche solo temporaneamente, sulle cure e l’amore dei loro genitori. 

Per un’intera giornata Veronica si è cimentata in diverse attività, con i ragazzi ed i bambini accolti nel Villaggio SOS, forte della sua abilità a gestire i suoi tre figli: dall’accompagnarli a scuola, al fare i compiti insieme a loro, fino al gioco vero e proprio.

“Incoraggiamo i bambini a pensare al ritorno a scuola come un momento positivo, per favorire livelli più alti di coinvolgimento. La scuola oltre a fornire occasioni di apprendimento, contribuisce a sviluppare capacità relazionali, come l’empatia, che saranno fondamentali più tardi nella vita” - ha dichiarato Veronica Maya.

“Ai miei figli insegno a interagire spontaneamente con tanti bambini” - sottolinea - “questa esperienza per loro è stata di grande arricchimento. Mi ha fatto piacere portarli con me a conoscere da vicino il lavoro di SOS Villaggi dei Bambini, dove abbiamo incontrato tante persone che ogni giorno si curano dei tanti aspetti della vita di ogni bambino e bambina, non solo la scuola, ma anche lo sport, il gioco e le regole, proprio come accade in una famiglia”.

Veronica continua a parlare dell’importanza della scuola: “Il diritto allo studio è un principio inserito nella Dichiarazione universale dei diritti umani, è un diritto di tutti i bambini. Il dono più grande che puoi fare a un bambino, infatti, è l’istruzione, perché sarà lì che lascerà il suo segno nella vita: se hai gli strumenti può raggiungere qualsiasi obiettivo”.

Veronica continua il suo racconto: “Ciò che ho incontrato è l’amore e la cura che si trova in una famiglia, ma anche grande competenza e formazione delle persone, che dedicano il loro tempo e il loro impegno a questi bambini e bambine, ragazze e ragazzi”.

Al Villaggio SOS di Ostuni, i ragazzi e i bambini accolti, gli educatori, insieme al Presidente, Sergio Montanaro, e alla Direttrice, Anna Rita Orfino, sono stati entusiasti di “ripartire” per un nuovo anno, vivendo insieme a Veronica, e ai suoi splendidi bambini, momenti indimenticabili.