Dal 2014 è attivo l’Organismo di Vigilanza cui è affidato il compito di vigilare, con continuità di azione e in piena autonomia, sull’efficace funzionamento e sull’osservanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo* adottato su base volontaria dall’Associazione stessa. L’Organismo di Vigilanza è composto da
un componente unico, in composizione monocratica, nominato dal Consiglio ma indipendente dalla struttura esecutiva.
Organismo di Vigilanza (nominato dal Consiglio Direttivo)
* Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo è l’insieme di regolamenti e procedure che l’Associazione si è data al fine di essere trasparente e di garantire l’impegno rispetto ai suoi valori ed alle normative di legge (D.Lgs. 231/2001).
SOS Villaggi dei Bambini ha recepito il Decreto Legislativo n. 24/2023, che regola la possibilità di effettuare segnalazioni interne o esterne, divulgazioni pubbliche o denunce all’autorità giudiziaria o contabile, delle informazioni (di cui il segnalante sia venuto a conoscenza in un contesto lavorativo) sulle violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea e cioè sui comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell'ente privato di appartenenza (c.d. “Whistleblowing” e il soggetto che le effettua è il c.d. “Whistleblower”).
Regolamento