La struttura organizzativa in Italia

Maria Grazia Lanzani, Presidente SOS Villaggi dei Bambini

Credo nella trasparenza, correttezza e sincera generosità. Questi i valori che difenderò nel mio incarico e di cui mi farò garante.

Maria Grazia Lanzani, Presidente SOS Villaggi dei Bambini

L’Assemblea dei Soci, organo sovrano dell’Associazione Nazionale, è composta da Soci Ordinari e Soci Onorari. Sono Soci Ordinari le persone fisiche che partecipano con continuità all’attività dell’Associazione, le persone giuridiche dei Villaggi SOS in Italia il cui statuto o regolamento contenga espressa adesione allo statuto dell’Associazione e un rappresentante del segretariato Internazionale, Socio Ordinario di diritto. Sono Soci Onorari le persone fisiche alle quali l’Assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo, riconosce tale status per particolari benemerenze acquisite nei confronti dell’Associazione.

Sia i Soci Ordinari sia i Soci Onorari partecipano con diritto di voto all’Assemblea dell’Associazione. L’Assemblea è composta da 108 Soci, di cui 8 persone giuridiche e 100 persone fisiche (58% maschi e 42% femmine).

L’Assemblea approva lo Statuto e il Bilancio. Stabilisce, inoltre, le direttive generali dell’attività che l’Associazione Nazionale deve svolgere e si pronuncia su tutti gli argomenti proposti al suo esame dal Consiglio Direttivo. L’Assemblea provvede ogni tre anni a eleggere i componenti del Consiglio Direttivo e i componenti del Collegio dei Revisori.

Il Consiglio Direttivo, che delibera su tutte le materie non riservate espressamente all’Assemblea, dura in carica tre anni e i suoi componenti possono essere confermati. Il Consiglio elegge tra i propri membri il Presidente, che provvede alla gestione dell’Associazione in conformità e con i limiti e i poteri conferitigli dal Consiglio Direttivo, il Vice Presidente e il Segretario.

  • Maria Grazia Lanzani (Presidente)
    Laurea in terapia della Riabilitazione Motoria, Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia. Membro del CdA della “Silicon Valley Italian School” in California fino al 2004. Cofondatrice del comitato di Pavia di SOS Villaggi dei Bambini.
     
  • Luca Gatti (Vicepresidente)
    Laurea in Strategic Technology Management presso il Politecnico Milano e Master alla Mitsoan School on Management di Cambridge. Responsabile Business Strategy Practise in EMEA presso l’azienda AKQUA.
     
  • Sara Alberti
    Laurea in Management all’Università Bocconi di Milano. Expert Consultant con un particolare focus sull’Arte e la Cultura di The Boston Consulting Group, società leader nella consulenza strategica. Nel 2014 sviluppa una significativa esperienza nella consulenza al settore no profit entrando a far parte di BCG. Dal 2010 è volontaria per l’Oftal di Alessandria.
     
  • Andrea Angelo Fagnani
    Laurea in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Pediatria, Puericultura, Neonatologia e Terapia del dolore in età pediatrica. Dirigente medico Pediatra presso l’Ospedale San Bortolo di Vicenza responsabile Terapia del dolore del bambino. Capogruppo Comunale maggioranza Comune di Creazzo.
     
  • Neva Pasqualini
    Laurea in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano. Dirigente Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Docente interno e Responsabile scientifico di corsi formativi in materia di tutela della salute e sicurezza presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. Consigliere di Amministrazione della società di ingegneria ensa engineering & safety s.r.l. 
     
  • Paolo Antonio Pellegrino
    Laurea in ingegneria Industriale presso l’Università degli Studi “Nicolò Cusano” Telematica di Roma. Titolare unico della Fonderia Pellegrino di Paolo Antonio Pellegrino. Da anni ricopre il ruolo di genitore affidatario, inoltre da anni è volontario presso il Villaggio SOS di Ostuni.
     
  • Bruno Scortegagna
    Laurea in “Corso per Educatori Professionali nelle strutture Sociali, Sanitarie, Culturali e Ambientali” presso l’Università di Padova, diploma di perfezionamento in Mediatore Familiare e Sociale. Libero professionista presta consulenze a organizzazioni Pubbliche, Private e a Associazioni no profit. Nel 2015 fonda e diventa Presidente di Idea Nostra Onlus – Società Cooperativa sociale.
     
  • Loriana Zanuttigh
    Laurea in Giurisprudenza. Svolge la professione di avvocato e docente universitario di diritto processuale civile. Membro dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato, dell’Associazione dei Processuali Civili Italiani. Presidente del Consiglio Arbitrale della Camera di Commercio di Brescia.
     
  • Beatrix Fleischmann
    Master in Translation studies presso l’Università di Innsbruck. Executive Assistant al COO (Chief Operating Officer). Rappresentante di SOS Children’s Villages International nel Consiglio Direttivo di SOS Villaggi dei Bambini Italia.

 

Il Collegio dei Revisori esercita il controllo contabile e il controllo sull’amministrazione e verifica lo Statuto.
Partecipa di diritto all’Assemblea e al Consiglio Direttivo ma senza diritto di voto. È composto da tre membri nominati dall’Assemblea tra persone di adeguata professionalità.

Revisori (eletti dall’Assemblea dei Soci)

  • Giacomo Pomati (Presidente)
  • Carlo Barlocco
  • Roberta Livraghi

Società di Revisione (nominata dal Consiglio Direttivo)

  • Crowe AS Spa

Dal 2014 è attivo l’Organismo di Vigilanza cui è affidato il compito di vigilare, con continuità di azione e in piena autonomia, sull’efficace funzionamento e sull’osservanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo* adottato su base volontaria dall’Associazione stessa. L’Organismo di Vigilanza è composto da tre membri nominati dal Consiglio ma indipendenti dalla struttura esecutiva.

Organo di Vigilanza (nominato dal Consiglio Direttivo)

  • Giuseppe Stracuzza (Presidente)
  • Giacomo Pomati
  • Roberta Livraghi

Il Modello di organizzazione, gestione e controllo è l’insieme di regolamenti e procedure che l’Associazione si è data al fine di essere trasparente e di garantire l’impegno rispetto ai suoi valori ed alle normative di legge (D.Lgs. 231/2001).

Il Comitato Scientifico è composto da professionisti ed accademici di riconosciuta fama nell'ambito scientifico, scelti per capacità ed esperienza nel settore e da tempo impegnati sui temi inerenti agli scopi dell’Associazione.
 
Il Comitato formula pareri consultivi e proposte sui programmi e sugli obiettivi scientifici e di ricerca, nonché sulle singole iniziative di carattere scientifico dell’Associazione e ha il compito di fare proposte e di esprimere pareri su tutte le potenziali iniziative inerenti lo studio e la ricerca, ponendosi come un’interfaccia dell’Associazione nei confronti del mondo scientifico ed accademico.

Il Comitato Scientifico è composto da:

  • Silvia Bergonzoli
    Medico neurologo, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Dottoressa di ricerca in Psicologia e Scienze statistiche sanitarie, svolge attività clinica a Pavia e Milano e didattica all'Università di Pavia.

  • Gianni Bernardo
    Medico specializzato in oncologia clinica e medicina del lavoro, ha coordinato numerosi pro- getti di ricerca nazionali e internazionali.

  • Francesco Cavalli-Sforza
    Ha insegnato Genetica e Antropologia all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È regista e autore di programmi televisivi di trasmissione di conoscenze.

  • Paola Dalla Negra
    Assistente sociale, giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano. Svolge attività di formatore e conduce gruppi di supervisione.
  • Maria Grazia Di Nella
    Avvocato cassazionista specializzata in diritto delle famiglie e diritto minorile, svolge incarichi di curatore speciale/tutore dei minorenni a Milano.

  • Luisa Girelli
    Dottoressa di ricerca in Psicologia, professoressa di Neuropsicologia dello sviluppo presso l'Università di Milano-Bicocca, svolge attività di ricerca nell'ambito dello sviluppo tipico e atipico.

  • Nicola Titta
    Educatore professionale, presidente nazio- nale ANEP-Associazione nazionale educatori professionali, docente universitario e formatore a Roma.

Lo Statuto di SOS Villaggi dei Bambini prevede l’organo della Consulta dei Presidenti, un luogo di confronto dei rappresentanti dei Villaggi SOS italiani. I Presidenti dei Villaggi SOS vengono convocati in sede consultiva dal Presidente dell’Associazione Nazionale per valutare collegialmente esperienze e proposte per il miglior perseguimento dei comuni scopi statutari.

La struttura organizzativa di SOS Children’s Villages International

L’Assemblea Generale e il Senato Internazionale sono gli Organi legislativi. A questi compete la guida e l’indirizzo dell’Organizzazione, la definizione della visione strategica e degli obiettivi da realizzare.

Scopri di più sul sito di SOS Children's Villages International