La struttura organizzativa in Italia

Maria Grazia Lanzani, Presidente SOS Villaggi dei Bambini

Credo nella trasparenza, correttezza e sincera generosità. Questi i valori che difenderò nel mio incarico e di cui mi farò garante.

Maria Grazia Lanzani, Presidente SOS Villaggi dei Bambini

L’Assemblea dei Soci, organo sovrano dell’Associazione Nazionale, è composta da Soci Ordinari e Soci Onorari. Sono Soci Ordinari le persone fisiche che partecipano con continuità all’attività dell’Associazione, le persone giuridiche dei Villaggi SOS in Italia il cui statuto o regolamento contenga espressa adesione allo statuto dell’Associazione e un rappresentante del segretariato Internazionale, Socio Ordinario di diritto. Sono Soci Onorari le persone fisiche alle quali l’Assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo, riconosce tale status per particolari benemerenze acquisite nei confronti dell’Associazione.

Sia i Soci Ordinari sia i Soci Onorari partecipano con diritto di voto all’Assemblea dell’Associazione. L’Assemblea è composta da 87 Soci, di cui 5 persone giuridiche e 82 persone fisiche.

L’Assemblea approva lo Statuto e il Bilancio. Stabilisce, inoltre, le direttive generali dell’attività che l’Associazione Nazionale deve svolgere e si pronuncia su tutti gli argomenti proposti al suo esame dal Consiglio Direttivo. L’Assemblea provvede ogni tre anni a eleggere i componenti del Consiglio Direttivo e i componenti del Collegio dei Revisori.

Il Consiglio Direttivo, che delibera su tutte le materie non riservate espressamente all’Assemblea, dura in carica tre anni e i suoi componenti possono essere confermati. Il Consiglio elegge tra i propri membri il Presidente, che provvede alla gestione dell’Associazione in conformità e con i limiti e i poteri conferitigli dal Consiglio Direttivo, il Vice Presidente e il Segretario.

  • Maria Grazia Lanzani (Presidente)
    Laurea in Scienze Motorie, Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia. Imprenditrice e cofondatrice nel 1979 del Comitato di Pavia di SOS Villaggi dei Bambini, dal 2016 membro del Senato Internazionale di SOS Children’s Villages.
     
  • Luca Gatti (Vicepresidente)
    Laurea in Strategic Technology Management presso il Politecnico Milano e Master alla Mitsoan School on Management di Cambridge. Partner e Associate Director, Digital Acceleration, presso Boston Consulting Group.
     
  • Sara Alberti
    Laurea in Management all’Università Bocconi di Milano. Project Leader in Boston Consulting Group, società leader nella consulenza strategica. Significativa esperienza nella consulenza in ambito non profit, arte e cultura.
     
  • Giada Briziarelli
    Avvocato, esperto in diritto penale. Ha collaborato a diversi progetti di ricerca e formazione con associazioni attive nel settore dell’infanzia ed adolescenza e con il Garante nazionale. Ricopre il ruolo di consigliere dell’Osservatorio nazionale bullismo e disagio giovanile ed è esperta delle certificazioni anti bullismo e cyberbullismo.
     
  • Oronzo Camarda
    Laurea in Economia e Commercio. Commercialista e docente negli Istituti Tecnici delle discipline Economico-Aziendali. Esperienza significativa nel mondo del volontariato e delle organizzazioni non profit. Per lungo tempo impegnato nella gestione e nelle attività del Villaggio SOS di Ostuni.
     

  • Francesco Cavalli-Sforza
    Filosofo di formazione, ha insegnato Genetica e Antropologia all’Università San Raffaele. Autore e regista, lavora da sempre nella comunicazione e nella trasmissione di conoscenze, realizzando programmi cinetelevisivi, saggi sull’evoluzione umana e corsi di scienza per le scuole.
     
  • Neva Pasqualini
    Laurea in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano. Dirigente Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di strutture sanitarie e universitarie di grandi dimensioni e di rilevanza sul territorio. Consigliere di Amministrazione di una società di ingegneria che si occupa di sicurezza sul lavoro e gestione ambientale.
     
  • Loriana Zanuttigh
    Laurea in Giurisprudenza. Svolge la professione di avvocato e docente universitario di diritto processuale civile. Membro dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato, dell’Associazione dei Processuali Civili Italiani. Presidente del Consiglio Arbitrale della Camera di Commercio di Brescia.
     
  • Beatrix Fleischmann
    Master in Translation studies presso l’Università di Innsbruck. Executive Assistant al COO (Chief Operating Officer). Rappresentante di SOS Children’s Villages International nel Consiglio Direttivo di SOS Villaggi dei Bambini Italia.

 

Il Collegio dei Revisori esercita il controllo contabile e il controllo sull’amministrazione e verifica lo Statuto.
Partecipa di diritto all’Assemblea e al Consiglio Direttivo ma senza diritto di voto. È composto da tre membri nominati dall’Assemblea tra persone di adeguata professionalità.

Revisori (eletti dall’Assemblea dei Soci)

  • Giacomo Pomati (Presidente)
  • Antonella Manera
  • Roberta Livraghi

Società di Revisione (nominata dal Consiglio Direttivo)

  • Crowe AS Spa

Dal 2014 è attivo l’Organismo di Vigilanza cui è affidato il compito di vigilare, con continuità di azione e in piena autonomia, sull’efficace funzionamento e sull’osservanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo* adottato su base volontaria dall’Associazione stessa. L’Organismo di Vigilanza è composto da
un componente unico, in composizione monocratica, nominato dal Consiglio ma indipendente dalla struttura esecutiva.

Organismo di Vigilanza (nominato dal Consiglio Direttivo)

  • Andrea Omini

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo è l’insieme di regolamenti e procedure che l’Associazione si è data al fine di essere trasparente e di garantire l’impegno rispetto ai suoi valori ed alle normative di legge (D.Lgs. 231/2001).

SOS Villaggi dei Bambini ha recepito il Decreto Legislativo n. 24/2023, che regola la possibilità di effettuare segnalazioni interne o esterne, divulgazioni pubbliche o denunce all’autorità giudiziaria o contabile, delle informazioni (di cui il segnalante sia venuto a conoscenza in un contesto lavorativo) sulle violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea e cioè sui comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell'ente privato di appartenenza (c.d. “Whistleblowing” e il soggetto che le effettua è il c.d. “Whistleblower”).

Regolamento

Il Comitato Scientifico è composto da professionisti ed accademici di riconosciuta fama nell'ambito scientifico, scelti per capacità ed esperienza nel settore e da tempo impegnati sui temi inerenti agli scopi dell’Associazione.
 
Il Comitato formula pareri consultivi e proposte sui programmi e sugli obiettivi scientifici e di ricerca, nonché sulle singole iniziative di carattere scientifico dell’Associazione e ha il compito di fare proposte e di esprimere pareri su tutte le potenziali iniziative inerenti lo studio e la ricerca, ponendosi come un’interfaccia dell’Associazione nei confronti del mondo scientifico ed accademico.

Il Comitato Scientifico è composto da:

  • Emanuele Caroppo (Coordinatore)
    Dottore di ricerca, Psichiatra e Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e Internazionale. Membro del Gruppo di Esperti COVID-19 per l’infanzia e l’adolescenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità e famiglia.

  • Silvia Bergonzoli
    Medico neurologo, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Dottoressa di ricerca in Psicologia e Scienze statistiche sanitarie, svolge attività clinica a Pavia e Milano e didattica all'Università di Pavia.

  • Pietro De Lellis
    Dottore di Ricerca in Ingegneria Informatica ed Automatica, è Professore Associato di Sistemi Dinamici presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione dell’ Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove svolge attività di ricerca sulle dinamiche emergenti in sistemi complessi.

  • Maria Grazia Di Nella
    Avvocato cassazionista specializzata in diritto delle famiglie e diritto minorile, svolge incarichi di curatore speciale/tutore dei minorenni a Milano.

  • Massimiliano Falconi
    Laurea in Giurisprudenza. Avvocato del Foro di Roma e patrocinante presso la Suprema Corte di Cassazione e le Corti Superiori. Presidente di Organismi di Vigilanza, curatore di modelli ex Dlgs 231/01. Consulente legale aziendale.

  • Valentina Fusari
    Antropologa, svolge attività di ricerca sul Corno d’Africa e didattica all’Università di Pavia.

  • Martina Sapienza
    Medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva. Dirigente medico, Direzione Sanitaria di Presidio Ospedaliero e Direzione Aziendale presso Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma. Svolge attività di ricerca in ambito di sanità pubblica.

Lo Statuto di SOS Villaggi dei Bambini prevede l’organo della Consulta dei Presidenti, un luogo di confronto dei rappresentanti dei Villaggi SOS italiani. I Presidenti dei Villaggi SOS vengono convocati in sede consultiva dal Presidente dell’Associazione Nazionale per valutare collegialmente esperienze e proposte per il miglior perseguimento dei comuni scopi statutari.

La struttura organizzativa di SOS Children’s Villages International

L’Assemblea Generale e il Senato Internazionale sono gli Organi legislativi. A questi compete la guida e l’indirizzo dell’Organizzazione, la definizione della visione strategica e degli obiettivi da realizzare.

Scopri di più sul sito di SOS Children's Villages International