La struttura organizzativa in Italia

Maria Grazia Lanzani, Presidente SOS Villaggi dei Bambini

Credo nella trasparenza, correttezza e sincera generosità. Questi i valori che difenderò nel mio incarico e di cui mi farò garante.

Maria Grazia Lanzani, Presidente SOS Villaggi dei Bambini

L’Assemblea dei Soci, organo sovrano dell’Associazione Nazionale, è composta da Soci Ordinari e Soci Onorari. Sono Soci Ordinari le persone fisiche che partecipano con continuità all’attività dell’Associazione, le persone giuridiche dei Villaggi SOS in Italia il cui statuto o regolamento contenga espressa adesione allo statuto dell’Associazione e un rappresentante del segretariato Internazionale, Socio Ordinario di diritto. Sono Soci Onorari le persone fisiche alle quali l’Assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo, riconosce tale status per particolari benemerenze acquisite nei confronti dell’Associazione.

Sia i Soci Ordinari sia i Soci Onorari partecipano con diritto di voto all’Assemblea dell’Associazione. L’Assemblea è composta da 108 Soci, di cui 8 persone giuridiche e 100 persone fisiche (58% maschi e 42% femmine).

L’Assemblea approva lo Statuto e il Bilancio. Stabilisce, inoltre, le direttive generali dell’attività che l’Associazione Nazionale deve svolgere e si pronuncia su tutti gli argomenti proposti al suo esame dal Consiglio Direttivo. L’Assemblea provvede ogni tre anni a eleggere i componenti del Consiglio Direttivo e i componenti del Collegio dei Revisori.

Il Consiglio Direttivo, che delibera su tutte le materie non riservate espressamente all’Assemblea, dura in carica tre anni e i suoi componenti possono essere confermati. Il Consiglio elegge tra i propri membri il Presidente, che provvede alla gestione dell’Associazione in conformità e con i limiti e i poteri conferitigli dal Consiglio Direttivo, il Vice Presidente e il Segretario.

Il Collegio dei Revisori esercita il controllo contabile e il controllo sull’amministrazione e verifica lo Statuto.
Partecipa di diritto all’Assemblea e al Consiglio Direttivo ma senza diritto di voto. È composto da tre membri nominati dall’Assemblea tra persone di adeguata professionalità.

Revisori (eletti dall’Assemblea dei Soci)

  • Giacomo Pomati (Presidente)
  • Carlo Barlocco
  • Roberta Livraghi

Società di Revisione (nominata dal Consiglio Direttivo)

  • Crowe AS Spa

Dal 2014 è attivo l’Organismo di Vigilanza cui è affidato il compito di vigilare, con continuità di azione e in piena autonomia, sull’efficace funzionamento e sull’osservanza del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo* adottato su base volontaria dall’Associazione stessa. L’Organismo di Vigilanza è composto da tre membri nominati dal Consiglio ma indipendenti dalla struttura esecutiva.

Organo di Vigilanza (nominato dal Consiglio Direttivo)

  • Giuseppe Stracuzza (Presidente)
  • Giacomo Pomati
  • Roberta Livraghi

Il Modello di organizzazione, gestione e controllo è l’insieme di regolamenti e procedure che l’Associazione si è data al fine di essere trasparente e di garantire l’impegno rispetto ai suoi valori ed alle normative di legge (D.Lgs. 231/2001).

Il Comitato Tecnico Scientifico formula pareri consultivi e proposte sui programmi e sugli obiettivi scientifici e di ricerca, nonché sulle singole iniziative di carattere scientifico dell’Associazione. È organo di appoggio al Consiglio Direttivo e si pone come un’interfaccia dell’Associazione nei confronti del mondo scientifico e accademico. Ad esempio, definisce linee guida per la partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo e produce strategie per promuovere e diffondere la cultura dell’Associazione (es. seminari, convegni, pubblicazioni e articoli scientifici).

Lo Statuto di SOS Villaggi dei Bambini prevede l’organo della Consulta dei Presidenti, un luogo di confronto dei rappresentanti dei Villaggi SOS italiani. I Presidenti dei Villaggi SOS vengono convocati in sede consultiva dal Presidente dell’Associazione Nazionale per valutare collegialmente esperienze e proposte per il miglior perseguimento dei comuni scopi statutari.

La struttura organizzativa di SOS Children’s Villages International

L’Assemblea Generale e il Senato Internazionale sono gli Organi legislativi. A questi compete la guida e l’indirizzo dell’Organizzazione, la definizione della visione strategica e degli obiettivi da realizzare.

Scopri di più sul sito di SOS Children's Villages International