img

Impatto Sociale:
dal globale al locale

Un modello di accoglienza territoriale in 136 Paesi nel mondo

In 70 anni abbiamo aiutato 13 milioni di persone in Italia e nel Mondo. La prima analisi del Ritorno Sociale d'Investimento realizzata da SOS Villaggi dei Bambini testimonia l'impatto concreto e positivo nella vita delle persone e nella comunità.

Scarica il media report

L'impatto del nostro lavoro nel mondo

L’impatto prodotto dall’attività di SOS Villaggi dei Bambini nel mondo è stato quantificato in termini finanziari attraverso un’analisi condotta in 12 Paesi che dimostra un impatto economico tangibile: si stima che per 1 euro investito nei Programmi SOS la società riceva 5 euro di benefici. Pertanto il Social Return on Investment (SROI) è 5:1.

Il sistema per misurare quanto il contributo di un donatore incide sulla vita dei bambini è stato sviluppato insieme a Boston Consulting Group, tra i leader mondiali nella consulenza strategica di business.

Report Impatto nel Mondo

L'impatto sulla vita dei beneficiari

Rompere il cerchio della separazione

Il 90% diventa un buon genitore e trasmette
le cure alla generazione successiva


La storia di Erwin

Raggiungere
l’autonomia

Il 60% ha ricevuto un’istruzione
e acquisito competenze
per trovare lavoro

La storia di Geeta

Soddisfare i bisogni primari

Il 90% ha accesso a
un alloggio adeguato,
cibo a sufficienza e salute


La storia di Abeba

Avere una vita
felice

L’80% vive un’esistenza
caratterizzata da
benessere, sicurezza e
inclusione

La storia di Dayana

Il nostro impatto in Italia

In Italia SOS Villaggi dei Bambini ha realizzato un progetto pilota di Social Impact Assessment relativo al Villaggio SOS di Vicenza, al fine di misurare l’impatto delle attività di accoglienza familiare e di supporto alle famiglie. Si tratta di un lavoro inedito che nei prossimi anni sarà esteso a tutti i Programmi nazionali.

Sulla base dei dati primari (raccolti dalle interviste degli ex-beneficiari) e secondari (raccolti in modalità desk e relativi sia al livello nazionale che locale di Vicenza) - esiste un rapporto costi-benefici di 1:2,26.

report impatto in italia

70 anni di impatto