img

Policy

I nostri impegni nel superiore interesse di ogni bambino

Siamo impegnati a garantire che tutti i bambini del mondo ricevano le cure di qualità alle quali hanno diritto. E poiché il cammino verso la qualità non termina mai, siamo impegnati a migliorare ogni giorno, imparando dalle nostre esperienze, dai nostri partner e dai bambini stessi.

Care Promise

Il nostro approccio è incentrato sul singolo bambino

Nel 2018 SOS Children’s Villages ha rilasciato la SOS Care Promise, una policy ombrello che definisce il nostro impegno per un’accoglienza di qualità verso ogni singolo bambino inserito nei nostri Programmi.

Seguendo un approccio incentrato sul bambino, abbiamo costruito la SOS Care Promise basandoci sulle iniziative già esistenti, che promuovono la qualità del nostro lavoro e il Villaggio SOS come un moderno programma per la cura e la protezione dei bambini.

Questo programma comprende una serie di servizi che si evolvono seguendo i cambiamenti dei bisogni dei bambini a livello locale.

La SOS Care Promise, dunque, è la base per assicurare un impegno di qualità costante in tutto il mondo, in ambienti molto diversi tra loro e spesso assai difficili.

Child and Youth Safeguarding Policy

La protezione dei bambini è interesse di tutti

In qualsiasi luogo lavoriamo, la protezione dei bambini e degli adolescenti, la loro salute e il loro benessere sono la nostra priorità. Per questo, adottiamo un insieme di procedure e misure volte a prevenire qualsiasi danno verso i bambini. I princìpi della SOS Child and Youth Safeguarding Policy sono:

  • consapevolezza. Sviluppiamo una cultura aperta e reattiva all’interno dei Programmi e della comunità sugli effetti dei maltrattamenti compiuti sui bambini;
  • prevenzione. Creiamo e conserviamo un ambiente sicuro attraverso attenti processi di selezione, formazione e crescita dei bambini;
  • segnalazione. Mettiamo in pratica chiare procedure di segnalazione e definiamo i ruoli delle persone coinvolte;
  • modalità di risposta. Ci assicuriamo che ogni segnalazione venga presa in considerazione e che la risposta sia conforme alla gravità della situazione nel rispetto delle leggi vigenti.

Codice di condotta

Promuoviamo i più elevati standard di etica professionale

A garanzia del nostro impegno per la protezione dei bambini, la SOS Child Protection Policy è stata approvata dal nostro Consiglio Direttivo insieme al Codice di Condotta: un documento che sostiene e promuove i più elevati standard di etica professionale fra tutte le persone che lavorano con noi.

Ognuna di loro è chiamata a sottoscrivere l’impegno a tenere una condotta che sia sempre: responsabile e rispettosa dei nostri valori; professionale verso i bambini, promuovendone il benessere e la crescita e tenendoli al sicuro da ogni pericolo; professionale in relazione ad altri ambiti lavorativi, con un uso sempre responsabile sia del potere e della posizione, sia delle risorse e delle informazioni ottenute collaborando con la nostra Organizzazione.