Ogni ragazzo in accoglienza eterofamiliare ha diritto a un progetto educativo individualizzato e ha diritto a essere coinvolto nella scrittura e nella revisione del suo progetto: promuoviamo percorsi di formazione per gli operatori integrati a percorsi di riflessione con i ragazzi, con l’obiettivo di attivare un confronto e facilitare la costruzione di progetti educativi individualizzati partecipati.
Promuoviamo i diritti dei bambini e dei ragazzi fuori famiglia rivolgendoci anche agli operatori e alle autorità competenti. Crediamo che queste azioni possano essere portate avanti solo con il contributo attivo dei ragazzi che hanno esperienza di accoglienza e per questo realizziamo attività che prevedano e consentano una loro partecipazione significativa.
Così è nato il Gruppo Giovani di SOS Villaggi dei Bambini, composto da care leavers tra i 18 e i 28 anni, ragazzi che alla maggiore età vedono chiudersi i loro percorsi di tutela e devono lasciare i luoghi di accoglienza, a fronte di una sostanziale mancanza di misure di supporto. Hanno in comune, oltre al percorso fuori famiglia, il desiderio di valorizzare e riflettere sulla propria esperienza, contribuendo a migliorare il sistema che li ha accolti.