img

Senegal

Prevenzione e riabilitazione dei bambini vittime di sfruttamento minorile

In Senegal il rischio dello sfruttamento lavorativo dei bambini è molto alto. In particolare, nel distretto di Fatick un numero significativo di famiglie sono costrette a far lavorare i figli per poter sopravvivere.

Abbiamo contribuito alla realizzazione del progetto nato con l’obiettivo di permettere ai bambini vittime di sfruttamento (talibé) di andare a scuola e di essere reintegrati nelle loro famiglie.

All’interno del progetto abbiamo organizzato incontri trimestrali di informazione e sensibilizzazione sui diritti dei bambini, coinvolgendo genitori e figli delle famiglie dei talibé, le scuole coraniche, le associazioni di maestri coranici e le autorità locali.

Inoltre, grazie alla collaborazione delle istituzioni e associazioni territoriali, i bambini e le bambine, prima costretti a mendicare, hanno potuto iscriversi a scuola e ricevere materiale scolastico.

Nella zona di Niakhar, infine, si è realizzata una campagna di sensibilizzazione radiofonica.

Il nostro intervento

  • Abbiamo organizzato 24 incontri e 3 corsi di formazione sulla promozione dei diritti del bambino.

  • Abbiamo realizzato corsi di formazione per 981 persone, di cui 424 donne.

  • Abbiamo contribuito a far tornare a scuola 261 bambini talibé e abbiamo donato loro il materiale scolastico necessario.

Dati del progetto

Finanziatori: Provincia Autonoma di Trento

Importo totale: € 63.230

Partner: SOS Village d’Enfants Senegal, Dipartimenti della Salute e dell’Istruzione di Fatick, Mbellcadiao e Niakhar, Radio SINE FM, Tanomak - Associazione dei lavoratori del sale, Associazione delle Yayou  talibés per l'emergenza di  Fatick, Associazione  delle  Ndeyou Daaras.

Durata: 1 anno (gennaio 2017 - dicembre 2017)