img

Somalia

Resilience: Accoglienza e cure mediche in situazioni di emergenza

Operiamo in Somalia, nel distretto di Heliwa, Benadir, dal 1983. Qui assicuriamo protezione, accoglienza ed educazione ai bambini e cure mediche alle mamme e ai loro figli durante le guerre civili e le carestie. Lo facciamo attraverso i Programmi di Sostegno familiare, un Asilo nido, una Scuola primaria e secondaria, un Programma di accoglienza rivolto ai giovani e la Scuola di formazione per infermiere e ostetriche (SOS Community Nursing School).

Collaborando con le realtà presenti sul territorio e attraverso i servizi di Prima assistenza (Primary Health Care, PHC) e due unità ambulatoriali specializzate nella gestione integrata della malnutrizione grave, sviluppiamo iniziative di cura e prevenzione per la salute psico-fisica, l’alimentazione e l’igiene, rivolte a donne e bambini, anche di età inferiore a 5 anni.

Offriamo assistenza a domicilio pre e post-parto da parte di medici, infermieri e ostetriche e attiviamo gruppi di supporto genitoriale per le madri.

Organizziamo, infine, formazioni tematiche per rafforzare le competenze dei genitori sulla prevenzione e il trattamento della malnutrizione infantile e delle malattie correlate, sensibilizzando la comunità e monitorando la qualità dell’assistenza sanitaria.

 

Il nostro intervento

  • Servizi di Prima assistenza rivolti a 25.000 donne e bambini.
  • Visite pre e post-parto assicurati a 9.000 donne.
  • Assistenza medica a domicilio rivolta a 3.000 donne.
  • 2 gruppi di supporto genitoriale composti da 72 donne.
  • 2 piani di azione comunitaria per gli abitanti di Heliwa.

Dati del progetto

Finanziatori: Unicef, con il supporto di un finanziamento di SOS Villaggi dei Bambini Italia

Importo totale: € 348.827 euro (finanziamento SOS Villaggi dei Bambini Italia: 35.000 euro)

Partner: SOS Villaggi dei Bambini Somalia

Durata: 1 anno (gennaio 2020 – dicembre 2020)