img

 

Progetto Together

Costruire insieme a bambini e ragazzi una risposta per promuovere i loro diritti in situazioni di emergenza

 

Più della metà dei bambini e ragazzi nell’Unione Europea sentono di non essere mai consultati dalle autorità, come le amministrazioni locali o il governo, in merito a decisioni che li riguardano e influenzano questioni di vita quotidiana.[1]

Quando una decisione ha effetto sulla vita dei ragazzi e delle ragazze, questi hanno il diritto di dire cosa ne pensano e gli adulti devono ascoltare il loro punto di vista e tenerlo nella dovuta considerazione nel prendere quella decisione, innanzitutto creando lo spazio per ascoltare.

La partecipazione significativa di bambini e ragazzi nei processi decisionali pubblici è fondamentale per capire i loro bisogni in situazioni di emergenza e come lavorare assieme per costruire una risposta inclusiva.

In questa ottica, il progetto Together ha come obiettivo principale quello di contribuire a incorporare nell’azione delle istituzioni l’utilizzo di soluzioni inclusive basate sui diritti dei bambini in risposta alla pandemia Covid-19 e ad altre emergenze a livello europeo. Obiettivo che viene perseguito mettendo bambini e giovani, privi di cure familiari o che provengono da situazioni vulnerabili, in condizione di partecipare in modo significativo alle decisioni che li riguardano a livello locale, regionale e nazionale.


[1] Dalla consultazione di oltre 10 000 minori per la “Strategia dell'UE sui diritti dei minori e garanzia europea per l'infanzia,” UNICEF, 2020.

Il nostro intervento

  • Coinvolgimento attivo di bambini e ragazzi in accoglienza fuori famiglia o provenienti da contesti a rischio.
  • Coinvolgimento delle istituzioni a livello locale, regionale e nazionale attraverso: incontri in presenza, con la partecipazione di bambini e ragazzi; una serie di video child-friendly e un webinar che sensibilizzino i decisori politici rispetto all’importanza di includere bambini e ragazzi nei processi decisionali che li riguardano.
  • Formazione peer-to-peer per aiutare bambini e ragazzi a rafforzare la loro capacità di partecipare significativamente ai processi decisionali pubblici.
  • Sviluppo di un programma e-learning per sensibilizzare i decisori e i professionisti che lavorano per e con i bambini e ragazzi su come migliorare la loro partecipazione nelle azioni di advocacy.
  • Realizzazione di video informativi per bambini e ragazzi dai bambini e ragazzi stessi, per far conoscere loro i propri diritti e come possono esprimere i loro punti di vista.
  • Proposta di una serie di raccomandazioni su come rafforzare la partecipazione di bambini e giovani nei processi decisionali pubblici in risposta alle emergenze e promozione tra i decisori in Italia, Bulgaria, Spagna e Ungheria.

Dati del progetto: 

Area: Protezione e accoglienza

Paese/i: Italia, Bulgaria, Spagna, Ungheria

Donatori: Programma “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” (CERV) dell’Unione Europea.

Partner: SOS Children’s Villages International; SOS Villaggi dei Bambini Bulgaria, Italia, Spagna e Ungheria.

Durata: 24 mesi (1 ottobre 2022 – 30 settembre 2024)

VISITA IL SITO DEL PROGETTO

Co-finanziato dall'Unione Europea

La responsabilità di tale contenuto appartiene a SOS Villaggi dei Bambini Italia. La Commissione Europea non è responsabile di alcuna informazione qui contenuta.