Protezione e Accoglienza

Hai diritto a cura e protezione! Le linee guida sull’accoglienza dei bambini fuori dalla famiglia d´origine spiegate a bambini e ragazzi

Le Linee guida sull’accoglienza dei bambini fuori dalla famiglia rappresentano oggi il testo più evoluto sul tema dell’accoglienza fuori dalla famiglia di origine. Sono state concepite e scritte da esperti del settore e poi presentate e accolte dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2009.

SOS Villaggi dei Bambini ha promosso un lavoro di “traduzione” di questo importante documento: traduzione non solo nelle differenti lingue parlate nei Paesi dei Villaggi SOS nel mondo, ma anche – soprattutto – traduzione da una forma prettamente “adulta” a un linguaggio più vicino a quello dei bambini, adatto alla loro comprensione, rispettoso delle loro sensibilità.

Per realizzare questa operazione abbiamo coinvolto circa 500 giovani accolti nei Villaggi SOS tra i 10 e i 18 anni, in tutto il mondo che hanno dato indicazioni precise su come avrebbe voluto realizzare un simile progetto di traduzione e di divulgazione.

Le risposte dei ragazzi sono state una importantissima guida per creare "Hai diritto a cura e protezione!": un agile libretto illustrato da mettere a disposizione di bambini e ragazzi accolti fuori famiglia. Un prodotto che tiene conto delle differenze di lingua, di genere, di età e anche delle diverse sensibilità nella comunicazione di immagini e di gesti, a seconda dei Paesi e delle culture di appartenenza dei destinatari.