img

 

 

Programma globale sulla salute mentale e sul supporto psicosociale

Rafforzare il benessere mentale di bambini/e, adolescenti, genitori ed educatori in tutti i Programmi e i Villaggi SOS del mondo.

Il Programma globale sulla salute mentale e sul supporto psicosociale è una rete internazionale di professionisti, all'interno della Federazione SOS Children’s Villages, ospitata da SOS Villaggi dei Bambini Italia. 

Il suo scopo principale è quello di rafforzare il benessere mentale, e quindi la cura, di bambini/e, adolescenti, genitori ed educatori in tutti i Programmi e i Villaggi SOS del mondo.

La ricerca e l'esperienza dimostrano che bambini/e e adolescenti che hanno perso, o rischiano di perdere, le cure dei genitori sono più vulnerabili dal punto di vista psicosociale rispetto ai loro coetanei e hanno maggiori probabilità di sviluppare disturbi della salute mentale che possono persistere in età adulta. Questo fenomeno può essere contrastato attraverso interventi che rafforzino le competenze personali, sociali e i meccanismi di resilienza presenti in ciascuno di noi.

In questo modo, i bambini, gli adolescenti, gli adulti che si prendono cura di loro, e perfino le comunità in cui vivono, possono sperimentare significativi miglioramenti in termini di aumento della salute mentale e di riduzione dello stress nocivo, del rischio di incuria, sfruttamento, violenza e abuso sull’infanzia.

Componenti chiave del progetto

Formazione degli operatori e supporto operativo

Lo staff di SOS Villaggi dei Bambini sa identificare, rispondere e programmare in modo efficace le esigenze di salute mentale dei partecipanti ai progetti.

 

Diffusione e consolidamento delle conoscenze relative alla salute mentale

Le ricerche più recenti e le conoscenze relative a salute mentale e supporto psicosociale per l'infanzia sono rese rilevanti e accessibili allo staff di SOS Villaggi dei Bambini.

Creazione di reti

Sostegno specializzato per rafforzare la capacità di networking e di advocacy in materia di salute mentale e supporto psicosociale viene garantito allo staff di SOS Villaggi dei Bambini a livello locale, nazionale e internazionale, per aumentare la consapevolezza e i finanziamenti per soddisfare i bisogni dei partecipanti ai nostri progetti.

Perché è importante investire sulla salute mentale
 

  • Oltre 420 milioni di bambini (1/6) crescono in aree di conflitto esposte alla violenza, alla perdita della casa, dei propri cari e del sostegno sociale;
     
  • L'esposizione ad avversità estreme richiede molteplici adattamenti: fisici, sociali, emotivi, affettivi, cognitivi, che causano stress nocivo;
     
  • Non solo emergenze: il 25% degli individui soffrirà di qualche forma di problemi di salute mentale nel corso della vita. I bambini in accoglienza eterofamiliare sono colpiti in modo sproporzionato: 46%;
     
  • Più di 3 bambini su 4 con problemi di salute mentale non ricevono alcuna cura per la loro condizione;
     
  • La maggioranza, se adeguatamente supportata, reagisce positivamente e non richiede interventi clinici;
     
  • TUTTI devono affrontare potenziali ed effettive circostanze materiali, sociali, culturali ed emotive difficili (fattori di stress quotidiani) e necessitano di interventi preventivi.

Fonte: WHO (2022) World mental health report: transforming mental health for all.

Il nostro intervento
 

  • Formazione e promozione sociale sulla salute mentale in 55 Paesi, in cui SOS Villaggi dei Bambini opera;
     
  • Presenza di 15 professionisti del settore psicologico e psicosociale attivi nel network;
     
  • Implementazione di 10 interventi psicosociali nei Programmi e Villaggi SOS nel mondo;
     
  • Creazione di una piattaforma online di formazione sulla salute mentale e sul supporto psicosociale.

Dati del progetto

Area: Educazione e salute

Paesi: Mondo

Finanziatore: SOS CV General Secretariat

Partner: SOS Children’s Villages International

Durata: Gennaio 2022 - Dicembre 2024