Rafforzamento dei meccanismi di protezione dei minorenni in comunità di accoglienza, creazione di materiali informativi child-friendly per bambini/e e ragazzi/e, corsi di formazione per caregiver (genitori, insegnanti ed educatori) e creazione di spazi a misura di bambino (Child Friendly Spaces – CFS) adeguatamente attrezzati.
All’interno di quest'ultimo ambito si inserisce l’intervento psicosociale e la relativa formazione TeamUp. Sviluppato da War Child Holland, Save the Children in the Netherlands e Unicef in the Netherlands, TeamUp è un intervento psicosociale che si fonda su una metodologia che utilizza il gioco, il movimento, la danza e la musica per aiutare i bambini e le bambine a esprimere le proprie emozioni e a imparare a gestirle all’interno di uno spazio sicuro.
I facilitatori e i trainer TeamUp vengono formati rispetto alla gestione del gruppo e all’osservazione attenta dei più piccoli, in modo da rilevare eventuali segnali comportamentali che possano destare preoccupazione e segnalarli adeguatamente.