img

Sudan - Sudan Joint Response 4

Fornire alle comunità locali gli strumenti per il potenziamento economico del settore primario, il supporto idrico e igienico-sanitario, e la protezione dell'infanzia.

La situazione in Sudan è piuttosto complessa:

  • dal Colpo di Stato militare a fine 2021, si ripetono con cadenza regolare, a Khartoum e nei principali centri del Paese, proteste e dimostrazioni, represse con la forza dalle Autorità;[1]
  • il 40% della popolazione non ha accesso all'acqua potabile, il 70% ai servizi igienici, mentre la crescente inflazione degli ultimi mesi ha aggravato l’esistente crisi alimentare e i conseguenti casi di malnutrizione;
  • 7 milioni di bambini e bambine non riescono a frequentare la scuola, con ripercussioni sulla loro istruzione e sul senso di stabilità e sicurezza che l’istituzione stessa garantisce.[2]


SOS Villaggi dei Bambini Olanda, Sudan e il Gruppo di esperti sulla salute mentale e sul supporto psicosociale intervenivano in questo contesto sfidante rispetto a 3 azioni principali: Food security and LivelihoodWater, Sanitation and Hygiene; e protezione dell'infanzia.

Dallo scoppio dei conflitti a marzo 2023, però, tutte le attività sono state bloccate. Il Villaggio SOS e l’ufficio di Karthoum sono stati evacuati e bambini, giovani e caregivers accolti al sicuro in altre zone del Paese. SOS Villaggi dei Bambini in Sudan sta valutando attualmente come offrire servizi da remoto, per poi prevedere nuove attività non appena sarà possibile.


[1] Fonte: Viaggiare Sicuri, Ministero degli Affari Esteri

[2] Fonte: Unicef

Il nostro intervento

FSL (Food Security and Livelihood)

Per FLS si prevede la distribuzione di capi di bestiame, corsi sulla salute degli animali da allevamento per gli operatori del settore, il supporto a gruppi di donne attraverso attività di potenziamento economico e distribuzione di kit di semi e di irrigazione per donne vulnerabili.

 

WASH (Water, Sanitation and hygiene)

Per WASH si prevede supporto idrico e all’igiene delle comunità vulnerabili locali e distribuzione di kit corrispondenti.

Protezione dell'infanzia

Rafforzamento dei meccanismi di protezione dei minorenni in comunità di accoglienza, creazione di materiali informativi child-friendly per bambini/e e ragazzi/e, corsi di formazione per caregiver (genitori, insegnanti ed educatori) e creazione di spazi a misura di bambino (Child Friendly Spaces – CFS) adeguatamente attrezzati.

All’interno di quest'ultimo ambito si inserisce l’intervento psicosociale e la relativa formazione TeamUp. Sviluppato da War Child Holland, Save the Children in the Netherlands e Unicef in the Netherlands, TeamUp è un intervento psicosociale che si fonda su una metodologia che utilizza il gioco, il movimento, la danza e la musica per aiutare i bambini e le bambine a esprimere le proprie emozioni e a imparare a gestirle all’interno di uno spazio sicuro.
I facilitatori e i trainer TeamUp vengono formati rispetto alla gestione del gruppo e all’osservazione attenta dei più piccoli, in modo da rilevare eventuali segnali comportamentali che possano destare preoccupazione e segnalarli adeguatamente.

Dati del progetto

Area: Educazione e salute

Paesi: Sudan (Regioni di Khartoum e Sud Kordofan – località di Abu Jabayhah, Al Rashad Jabelawlia e Umbada)

Donatori: DRA Dutch Rellief Alliance

Partner: SOS Villaggi dei Bambini Netherlands, SOS Villaggi dei Bambini Sudan

Durata: 24 mesi