SOS Villaggi dei Bambini è parte del network di SOS Children’s Villages, la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata da oltre 70 anni affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei, concretizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente. È presente in 138 Paesi e territori, dove aiuta oltre 1 milione di persone tra bambini, bambine, ragazzi, ragazze e le loro famiglie. In Italia promuove i diritti di oltre 33.000 bambini e giovani e si prende cura di oltre 800 persone tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi momenti di disagio. Lo fa attraverso 7 Programmi e Villaggi SOS, rispettivamente a Trento, Ostuni (Brindisi), Vicenza, Saronno (Varese), Mantova, Torino e Crotone.

 

SOS Villaggi dei Bambini ha aperto una ricerca per

Tirocinio Individual Giving e Corporate Fund Raising

 

Area inserimento: Marketing/Raccolta fondi – Individual Giving e Corporate Fund Raising

Oggetto del tirocinio: Care&Development donatori Individui e Campagna Natale Aziende

Tipologia di tirocinio: extracurriculare

Modalità del tirocinio: full time

Indennità di partecipazione: si, 500 €

Durata del tirocino: 6 mesi estendibili ad un anno

Periodo di svolgimento: Data di inizio Aprile/Maggio 2024

 

Come candidarsi:

inviare un CV (max 3 pagine) all’indirizzo email risorse-umane@sositalia.it indicando nell’oggetto “Tirocinio Individual Giving e Corporate Fund Raising” e autorizzando il trattamento dei dati, secondo quando stabilito dal Decreto legislativo n° 196/2003 in materia di privacy entro e non oltre il 20 Aprile 2024

L’annuncio è rivolto a candidati ambosessi ai sensi della vigente normativa di legge.

 

 

 

Obiettivi formativi

  1. abilità da conseguire 

 

Obiettivi di medio periodo:

 

Saper avviare e gestire la relazione con il donatore, sia individui che aziende, attraverso il contatto telefonico, l’invio del materiale informativo adeguato per target e canale di ingresso del donatore.

 

Acquisire competenze sulla gestione di campagne di direct marketing su canali on e off line, attraverso la ricerca di materiali per lo sviluppo della creatività, la gestione di target di donatori e l’analisi dei dati ritorno delle campagne.

 

Acquisire competenze nella gestione di una campagna di raccolta fondi one to many per le aziende, in occasione del Natale: capacità nel rapportarsi con i fornitori per la realizzazione di campagne di direct mailing o della pianificazione digital, capacità di gestione del donatore interessato ai prodotti natalizi di SOS Villaggi dei Bambini (gestione ordini) ma anche competenza nell’acquisire nuove aziende interessate a sostenere l’organizzazione per Natale; proattività e capacità di multitasking. L’obiettivo del ruolo è quello di supportare l’area Raccolta Fondi nella Campagna di Natale 2024. Il tirocinante che verrà inserito ha forte propensione al risultato e al raggiungimento degli obiettivi, capacità di lavoro in autonomia, problem solving e spiccate doti comunicative e di relazione verso stakeholder aziendali che richiedono notevoli capacità gestionali e organizzative.

 

Obiettivi a termine tirocinio:

 

Approfondire la conoscenza della raccolta fondi su Individui e Aziende e delle attività di Donor care&development per entrambi i target.

Imparare ad analizzare il ritorno delle attività di contatto e la loro efficacia.

 

 

  1. conoscenze tecniche da conseguire

 

  • Conoscenza di database dei donatori (CRM)
  • Conoscenze base di gestione della relazione con donatori individui e aziendali che supportano l’organizzazione.
  • Conoscenze base di reporting delle attività.

 

 

Attività:

         Individual giving

 

  • Content marketing: Supporto alla ricerca di contenuti per Direct mailing e e-mail marketing.
  • Benchmarking nazionale e internazionale
  • Affiancamento nella definizione e gestione di target per attività di Direct Marketing e nell’analisi dei ritorni delle campagne
  • Supporto nella gestione delle attività legate all’Adozione a Distanza (welcome call, welcome pack, gestione dei report per i sostenitori) ed alla conversione di potenziali donatori in donatori regolari.
  • Supporto nella ottimizzazione dei dati presenti in database (data quality e resi postali)
  • Risposta alla casella e-mail dedicata ai donatori.

 

           Corporate fundraising

  • Telemarketing alle aziende SOS e prospect per promuovere i regali di natale aziendali
  • Contatto e gestione dei donatori (aziende) tramite telefono e email
  • Gestione ed evasione degli ordini, relazione con donatori e fornitori
  • Esecuzione attività di studio e di benchmarking
  • Monitoraggio andamento della campagna
  • Analisi dei risultati per monitorare efficacia delle attività

 

 

Competenze ed esperienza richieste

 

  • Conoscenza di base del fundraising e delle tecniche di telemarketing
  • Lavoro in autonomia nella gestione della relazione con il donatore
  • Ottima capacità comunicativa e attitudini alle relazioni interpersonali
  • Capacità analitiche e di valutazione della campagna
  • Flessibilità e attitudini al problem solving
  • Precisione e affidabilità
  • Gradite conoscenze o formazione su canale/strumenti digital