SessantiAMO – 31.12.2023

SessantiAMO: i nostri primi sessant'anni di impegno in Italia

Il 2023 è stato l'anno di SessantiAMO, il ciclo di appuntamenti per celebrare, in otto città italiane, i primi 60 anni di impegno della nostra Organizzazione in Italia.

A fare da apripista, la storica Trento: una scelta simbolica per valorizzare la città in cui, nel 1963, nacque il primo Villaggio SOS italiano.

A seguire, Saronno, Vicenza, Mantova, Ostuni, Torino, Milano e Crotone.

Alcune di queste tappe sono state colorate dall'happening artistico ideato dal poeta e artista di strada Ivan Tresoldi, "La Grande Pagina Bianca": un grosso telo bianco su cui ognuno ha potuto lasciare il suo messaggio a favore dell'infanzia.

Altri luoghi cruciali della nostra attività in Italia sono stati ravvivati dalle bellissime opere murali partecipate, grazie alla collaborazione di Emi.artes e Piger Piger al termine dei laboratori a cui hanno preso parte i bambini e i ragazzi accolti nei Villaggi SOS.

A Crotone, città simbolo di accoglienza, si è inoltre tenuta la prima riunione in Italia del Senato Internazionale di SOS Children’s Villages, organo di guida e indirizzo dell’Organizzazione a livello globale e del quale la Presidente di SOS Villaggi dei Bambini Italia, Maria Grazia Lanzani, è membro attivo.
 

Nel corso dell'anno che si è appena chiuso, abbiamo raccolto tanti messaggi di speranza, incontrato tanti nostri sostenitori e rafforzato i legami con i territori dove siamo presenti.


Rivivi i momenti più emozionanti di SessantiAMO
 

Su questo tema