Risposta all'emergenza – 22.09.2023

Terremoto in Marocco: c'è ancora bisogno dell'aiuto di tutti

"L'accesso ai villaggi e alle persone colpite è ancora difficile. A volte ci vogliono più di 3 ore per arrivarci. Tuttavia, ogni giorno le nostre squadre si recano in un villaggio diverso per distribuire gli aiuti. È un modo per sostenere il maggior numero possibile di persone. A volte torniamo in un villaggio per una seconda distribuzione quando vediamo che il bisogno è maggiore.​"

Samya El Mousti, Direttrice SOS Villaggi dei Bambini Marocco.


Nella notte tra l'8 e il 9 settembre il Marocco è stato colpito da un terribile terremoto di magnitudo 7.2 che ha causato devastazione e tragedia.

Il bilancio delle vittime si aggira intorno alle 3.000 persone, con più di 5.000 feriti

Migliaia di persone si sono riversate in strada senza capire immediatamente cosa stesse succedendo, per poi scoprire di aver perso la propria casa. In queste situazioni drammatiche, i bambini sono tra i soggetti più vulnerabili, esposti a un altissimo rischio di trauma psicologico.

Nei giorni seguenti al primo sisma, diverse scosse di assestamento, di magnitudo anche superiori a 4.5, hanno colpito la zona dell'Atlante e sono state avvertite a Marrakech, allertando i servizi di soccorso per il pericolo di frane.

Terremoto Marocco, nuova scossa di magnitudo 4,6 a 80km da Marrakech: il  bilancio supera i 3000 morti - Il Giornale d

SOS Villaggi dei Bambini Marocco e il Team Emergenza di SOS Children's Villages sono sul campo per rispondere ai bisogni più urgenti, distribuendo vestiti, coperte, medicinali, kit igienici e alimentari alle vittime del disastro.

La nostra presenza ad Aït Ourir, a 30 km da Marrakesh, ci ha permesso di intervenire tempestivamente. Il Villaggio SOS di Aït-Ourir si sta infatti preparando ad accogliere i bambini e le famiglie colpiti dal disastro, dopo che l'Associazione nazionale ha ricevuto l'autorizzazione dalle autorità. Due case, ciascuna con una capacità di 12 persone, e tende per un massimo di 30 persone sono state preparate e attrezzate in previsione di questo arrivo. Basandosi in parte sulla partecipazione volontaria, SOS Villaggi dei Bambini in Marocco è in attesa dell'elenco delle persone identificate dalle autorità.

Ora abbiamo bisogno del tuo aiuto per non lasciare solo nessun bambino.

DONA ORA