SOS Villaggi dei Bambini – 26.07.2020

Come funziona il 5 per mille?

Una breve guida in 10 punti per capire meglio che cos'è, come funziona e a cosa serve il 5 per mille.

Che cos’è il 5 per mille?

Il 5 per mille indica una quota dell'imposta IRPEF di ogni contribuente che lo Stato italiano destina, per dare sostegno, tra enti che svolgono attività socialmente rilevanti.

Che differenza c’è con il 2 e l’8 per mille?

L’8 per mille indica la quota della propria imposta Irpef che ogni contribuente può destinare allo Stato o a varie confessioni religiose. Il 2 per mille indica la quota della propria imposta Irpef che ogni contribuente può destinare in favore di un partito politico. La scelta di 5, 2 e 8 per mille non sono alternative tra loro e possono, pertanto, essere tutte espresse, e non determinano maggiori imposte dovute.

Cosa succede se non doni il 5 per mille?

Se scegli di non destinare il tuo 5 per mille il tuo contributo sarà versato allo Stato. Se, invece, scegli di destinarlo senza indicare il codice fiscale di un'Associazione, il tuo contributo sarà suddiviso tra le Associazioni in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute.
Per destinare il 5 per mille a SOS Villaggi dei Bambini è sufficiente indicare il nostro codice fiscale 80017510225 e inserire la tua firma nel riquadro denominato: "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative...".

Perché donare il 5 per mille a SOS Villaggi dei Bambini?

30.000 bambini in Italia crescono senza il sostegno dei loro genitori. Una tua semplice firma, che non ti costa nulla, può garantire a centinaia di bambini e ragazzi accolti nei 6 Villaggi SOS in Italia le cure mediche specialistiche, il sostegno psicologico, il supporto scolastico, e l'amore e la protezione di cui hanno bisogno.

Che cos’è un Villaggio SOS? Chi accoglie? Che servizi offre?

Un Villaggio SOS è una comunità che accoglie in un contesto di tipo famigliare bambini costretti a crescere da senza il sostegno della loro famiglia, impossibilitata a prendersi cura di loro. Nel mondo esistono 572 Villaggi SOS in 136 Paesi.
Ogni Villaggio SOS è formato da varie case, in ognuna delle quali vivono fino a 6 bambini insieme a un'educatrice residenziale. In totale, in ogni Villaggio vivono fino a 15 nuclei familiari.
Una equipe psicopedagocica specializzata si occupa dei bambini ospiti per fornire loro un percorso di cure e di crescita personalizzato e prepararli a un futuro sereno e indipendente.

Dove sono i Villaggi SOS in Italia?

In Italia sono attivi 6 Villaggi SOS nelle seguenti località: Trento, Ostuni (BR), Vicenza, Roma, Saronno (VA) e Mantova. Scopri di più sul nostro lavoro in Italia.

Cosa può fare SOS Villaggi dei Bambini con il mio 5 per mille?

Ecco quanto può essere straordinario il tuo 5 per mille:

Cosa fa SOS Villaggi dei bambini con il mio 5x1000
clicca sull'immagine per ingrandirla

Come si dona il 5 per mille?

È semplicissimo, basta seguire questi due semplici passi:

  1. Metti la tua firma nella dichiarazione dei redditi (CU, 730 o Unico) nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative...".
  2. Inserisci sotto la tua firma il codice fiscale SOS Villaggi dei Bambini 80017510225.

 

Quando va presentata la dichiarazione dei redditi nel 2021?

Anche quest'anno la scadenza per la presentazione del Modello 730/2021 è stata prorogata: bisognerà inviarlo all’Agenzia delle Entrate entro il 30 settembre.

Posso donare il 5 per mille se non presento la dichiarazione dei redditi?

Puoi donare il 5 per mille anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi. Per farlo basta recarsi presso gli uffici postali o a un CAF. Il servizio è gratuito.