SOS Villaggi dei Bambini

Come funziona il 5 per mille?

Il 5x1000 spiegato in poche righe, per sapere tutto ciò che serve su questa importante forma di finanziamento del terzo settore, che ti permette di fare una donazione alla tua associazione di fiducia senza sopportare nessun costo. Ecco cos’è, come funziona, che differenza c’è rispetto all’ 8x1000 e come fare per donare.

Introdotto in via sperimentale nel 2006, il 5x1000 è ormai una fonte di raccolta fondi molto importante per tutte le realtà che operano nel terzo settore. Attraverso questo semplice meccanismo, infatti, tutti coloro che presentano una dichiarazione dei redditi possono fare beneficenza “gratuitamente” e regalare una donazione alla loro associazione di riferimento, per sostenere le cause in cui credono. Nonostante esista da quasi venti anni, però, il 5x1000 suscita ancora molte domande e solleva qualche dubbio, a cui questa breve guida cerca di dare risposta.

Cos’è il 5x1000?

Il 5 per mille non è altro che una quota delle tasse (imposta IRPEF) che ciascuno deve pagare allo Stato e di cui si può disporre, decidendo a chi donarla. Un esempio semplice e pratico può essere di aiuto. Al momento della compilazione della propria dichiarazione dei redditi si scopre di dover versare allo Stato 1000 euro di IRPEF. Di questi 1000 euro, 5 si può scegliere di non lasciarli allo Stato ma di donarli ad un ente del terzo settore.

A chi vanno i soldi del 5x1000

Non tutti gli enti e le associazioni possono accedere al 5x1000. Questa forma di finanziamento, infatti, è espressamente riservata a:

  • enti del terzo settore e onlus (escluse le imprese sociali costituite in forma di società);
  • enti di ricerca scientifica e sanitaria;
  • enti universitari;
  • comuni (ma solo quello di residenza del contribuente);
  • associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI e che svolgono attività di interesse sociale.

Che differenza c’è tra 5x1000, 8x1000 e 2x1000?

Il 5x1000 non è l’unica forma di donazione legata all’IRPEF che un contribuente può fare. Anzi, la più nota di queste forme di finanziamento è l’8 per mille, che si può scegliere di destinare allo Stato o a varie confessioni religiose. C’è poi anche il 2 per mille, la quota della propria imposta Irpef che ciascuno può destinare in favore di un partito politico. Attenzione: le preferenze del 2 per mille, del 5 per mille, e dell’8 per mille non si escludono a vicenda e possono, pertanto, essere tutte espresse nella stessa dichiarazione dei redditi.

A quanto ammonta il 5x1000? Ecco come calcolare il tuo

Lo abbiamo già anticipato ma lo ripetiamo: calcolare a quanto ammonta il proprio 5x1000 è molto semplice, basta prendere il valore della propria imposta netta così come risulta dalla dichiarazione dei redditi, dividerlo per 1000 e moltiplicarlo per 5. In questa tabella, qualche cifra esemplificativa e l’indicazione di cosa SOS Villaggi dei Bambini potrebbe fare con quelle donazioni.

Cosa fa SOS Villaggi dei bambini con il mio 5x1000
clicca sull'immagine per ingrandirla

Quanto costa donare il 5x1000?

Per chi dona, il 5x1000 non ha alcun costo, è come fare beneficenza gratuitamente. L’importo che viene destinato all’associazione scelta, infatti, non viene addebitato in più al contribuente ma scalato da quello che lo Stato deve ricevere. Si tratta, quindi, di una cifra che dovrebbe comunque essere pagata ma di cui si può decidere la destinazione.

Quanti 5x1000 si possono fare? 

Ognuno, nella propria dichiarazione dei redditi annuale, può devolvere una sola quota di cinque per mille al terzo settore, scegliendo un unico beneficiario. Quindi non è possibile donare più di un 5x1000 all’anno e non è possibile dividere l’importo tra più associazioni.

Come funziona la destinazione del 5x1000? (h2)

Donare il 5x1000 è semplicissimo, qualunque sia la modalità di dichiarazione dei redditi (Modello 730, Unico Persone Fisiche, Certificazione Unica). Basta seguire questi due semplici passi:

  1. mettere la propria firma nella dichiarazione dei redditi (CU, 730 o Unico) nel riquadro "Sostegno degli Enti del Terzo Settore […] nonché sostegno delle Onlus iscritte all’anagrafe";
  2. inserire sotto la firma il codice fiscale dell’ente scelto.

Inoltre, possono donare il 5x1000 anche i contribuenti che non devono presentare la Dichiarazione dei redditi, utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2024 (CU) o al Modello 730 o al Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) 2024.

Di seguito, il codice fiscale di SOS Villaggi dei Bambini.

 

Dove va il 5x1000 se non si sceglie?

Se si sceglie di non destinare il proprio 5 per mille, il contributo viene versato allo Stato. Se, invece, si sceglie di destinarlo senza indicare il codice fiscale di un'Associazione, il contributo viene suddiviso tra le Associazioni in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute.

Il tuo 5x1000 per i bambini