IL FENOMENO DEI BAMBINI TALEBANI A NIAMEY, NIGER
– 02.10.2006
IL FENOMENO DEI BAMBINI TALEBANI A NIAMEY, NIGER
02/10/06 - Percorrendo le strade di Niamey non è possibile restare indifferenti nel vedrete molti bambini di strada. Reggono nelle loro mani dei piattini con un po'di cibo raccolto nei ristoranti che costeggiano le vie, con sacchettini intorno al collo per i soldi che elemosinano tutto il giorno.
Questi bambini stanno in zone affollate come i mercati, il centro città, i supermercati ed i negozi, le autostazioni... Sono conosciuti come i bambini talebani, cioè alunni dalla scuola Coranica.
I bambini dei talebani sono essenzialmente ragazzi giovani di età fra gli otto (a volte di meno) e i 16 anni, che lasciano le loro famiglie nei villaggi per stare in città, a casa di un Marabou, il loro insegnante privato e responsabile della loro formazione Coranica.
L'obiettivo della vita insieme al Marabou è di conoscere bene il Corano. Generalmente il Marabou è qualcuno con cui la gente ha confidenza e famigliarità, uno di cui ci si fida per la sua formazione Coranica forte. Per molte famiglie, il fatto di affidare i loro bambini al Marabou è segno di fede. Spesso però, una volta nella casa del Marabou, i bambini vivono una vita dura, solitamente in cattive condizioni.
Incertezza e punizioni corporali sono frequenti. Non mangiano bene, non dormono bene e sono sempre malati perché esposti alle intemperie della strada.
Talebani o bambini di strada?
Al contrario dei bambinidi strada, i bambini talibani ricevono una buona formazione Coranica, prima di perseguire i loro studi presso le università islamiche in altri paesi arabi. Il Marabou che è caricato assicurare la formazione religiosa ai bambini è un uomo credente, pio e onesto. Purtroppo, c’è gente che non è Marabou, che si spaccia per Marabou e che approfitta spesso delle povere condizioni sociali delle famiglie per sfruttare loro e i loro bambini. Questi Marabou fasulli vanno solitamente dalle famiglie molto povere, che non possono prendersi cura dei loro bambini e promettono di farlo loro. Ma una volta con il Marabou, tutto cambia e i bambini cominciano a vivere nelle circostanze più dure. Nella maggior parte dei casi, il contatto fra i bambini e i loro genitori viene tagliato per molto tempo.
La maggior parte dei bambini talebani di Niamey non sono differenti dai bambini di strada poichè anch’essi vivono per strada. Non hanno abbastanza tempo di imparare il Corano o per giocare con altri bambini perché sono impegnati in altre attività. Ogni giorno lasciano la mattina di buon’ora la casa del Marabou e vanno in strada dove fanno colazione, pranzo e cena dopo aver elemosinato. Vestono solitamente di stracci e camminano a piedi nudi, si muovono tutto il giorno in piccoli gruppi per chiedere soldi e cibo.
Ogni bambino dà giornalmente al marabou tutti i soldi raccimolati. L’ importo può variare fra 400 e 600 Frs (circa 1 euro) e copre le spese per assicurare la loro sopravvivenza, ma anche per sostenere il Marabou e la scuola Coranica. I bambini tornano tardi, giusto per dormire. Il giorno seguente riniziano la giornata secondo lo stesso schema.
Una tradizione educativa antica
Il sistema di istruzione in Niger prevede sia l'educazione scolastica sia la formazione non-convenzionale e la formazione specialistica. La scuola Coranica fa parte della formazione non-convenzionale. Non esisono statistiche sul numero di bambini che frequentano le scuole Coranic a Niamey. Tuttavia, le le stime parlano di un coinvolgimento di circa il 60% dei bambini fra i sette e 14 anni. Nel 1999 c’erano più di 40.000 scuole Coranic nel paese (MDS/PF/PE - Ministero dello Sviluppo Sociale, dello Sviluppo Demografico, dello Sviluppo della donna e della protezione dei bambini; 1999).
L'insegnamento del Corano è fondamentale nella vita di un bambino musulmano ed il ruolo del marabous è molto importante nello sviluppo spirituale dei bambini; il Marabou è una figura fondamentale fono all’età adulta. Proprio per questo è difficile froteggiare questo fenomeno, perché si tratta di una vecchia tradizione profondamente radicata nella cultura locale. Il problema più grande di questo fenomeno sta nel saper riconoscere rapidamente il marabous falso, per assicurarsi che i bambini possano stare bene.