Migranti – 27.06.2018

Per ogni specchio una storia: vanno in scena le vite dei minori stranieri


In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato e del primo anno trascorso dal lancio di Io Non Viaggio Solo – progetto di supporto psicosociale rivolto ai Minori Stranieri Non Accompagnati e ai giovani del territorio crotonese – sono state diverse le attività svolte da SOS Villaggi dei Bambini.
Proprio davanti all’ufficio di Crotone è stato creato uno spazio dedicato ad una installazione artistica dal titolo “Oltre lo Specchio”. Installazione interattiva, raffigurante alcuni dei ragazzi che abbiamo incontrato durante il primo anno del progetto “io non viaggio solo”. I pannelli specchiati hanno dato al pubblico la possibilità di poter compiere un primo, piccolo passo verso l'altro, specchiandosi, infatti, l'osservatore non è più semplice spettatore, ma diventa autore e parte integrante dell'opera stessa. 
Un passo oltre e al di là del semplice concetto di migrante. Perché Oltre lo Specchio ci sono sogni, speranze, passioni; ci sono persone. 
 
Nel pomeriggio si è dato il via al vero e proprio spettacolo, dal titolo “Per ogni specchio una storia”, con ben due repliche. Si è deciso di dare vita alle installazioni che, attraverso due attori hanno potuto raccontare le proprie storie, aspettative, sogni e progetti.
 


La voce dei minori stranieri non accompagnati:
- "Vorrei imparare a fare la pizza qui in Italia e vorrei tornare a casa per insegnare come si fa a mia mamma."
- "Vorrei fare l’oculista perché mi dispiace per chi non ci vede. Mi ricorda il cieco che viveva nel mio villaggio”
- "Vorrei imparare tante lingue. Noi siamo tutti Gambia, Mali, Egitto, Pakistan… e a me piace. So 5 lingue!"
Abbiamo raccontato al pubblico di storie, di diritti e di cosa ci fa star bene, lasciandoli poi con una domanda: “Raccontaci anche te una piccola grande cosa che ti fa star bene”.

Abbiamo ricevuto molte risposte che vogliamo condividere con voi:
Indipendenza, il sorriso dei miei figli, l’allegria di un anziano, sentirsi libero dai pensieri, il mio gatto Romeo, essere d’aiuto agli altri, i tramonti, l’abbraccio di mia nonna, la gente semplice, quando il mio bimbo corre ad abbracciarmi, l’alba.