La storia di Simona – 06.02.2023

Una grande impresa, sociale

La storia di Simona e del suo sogno diventato realtà

Dopo una lunga carriera da giornalista professionista, Simona perde il lavoro, a causa della crisi dell’editoria, e di pari passo si incrina anche il suo matrimonio. Viene a sapere del nostro Programma di sostegno familiare a Milano e a settembre 2022 inizia un percorso di gruppo: 7 donne, 7 storie molto diverse tra loro.

Simona si sente inizialmente un po' fuori luogo, i vissuti delle altre donne sono decisamente più drammatici. Invece, quel gruppo così disomogeneo diventa la sua forza. Entrata nel gruppo indebolita e con l’autostima “sotto i piedi”, questo gruppo di lavoro l’ha rimessa in careggiata.

Oggi Simona ha potuto finalmente realizzare il suo sogno di aprire un'attività di cake design. Lo scorso maggio è stata ospite al Villaggio SOS di Saronno, dove ha coinvolto i ragazzi e le donne accolti nel Villaggio SOS in un bellissimo laboratorio di cake design e il nostro storico partner cameo ha donato attrezzi e ingredienti per l’occasione!

Il Programma di sostegno familiare di Milano, è rivolto a supportare le famiglie che vivono situazioni di vulnerabilità, generate perlopiù dalla loro condizione socio-economica, e sviluppa interventi, a sostegno dei genitori e, soprattutto, dei loro figli.

Grazie a Microsoft Italia e al suo sostegno al Progetto Empower Women - Libere di Essere, racchiuso nella cornice del Programma di Milano, abbiamo promosso l’autonomia lavorativa di mamme e donne, come Simona, in cerca di un’occupazione per migliorare le loro capacità di inserirsi o re-inserirsi nel mondo del lavoro.