SOS Villaggi dei Bambini – 25.11.2020

Giving Tuesday: a Milano il delivery in stile greco a favore dei Villaggi SOS

In occasione della Giornata del Dono il ristorante Vasiliki Kouzina di Milano, dal 1° al 3 dicembre, porta a domicilio tutti i sapori della cucina greca. Il ricavato del delivery verrà devoluto a SOS Villaggi dei Bambini.

Milano, 24 novembre 2020 – Torna l’appuntamento con il #GivingTuesday, la Giornata del Dono, il più grande evento mondiale dedicato alla generosità, che unisce persone, organizzazioni non profit, scuole, istituzioni e aziende sotto un unico grande obiettivo: diffondere la cultura della solidarietà e del dono. Quest’anno, il #GivingTuesday si celebra martedì 1° dicembre e anche il noto ristorante greco di Milano Vasiliki Kouzina aderisce all’iniziativa preparando una cena dal sapore ellenico che, a causa delle misure di contenimento del Covid-19, non si potrà consumare nel locale ma verrà recapitata direttamente a casa. I fondi raccolti andranno a sostegno delle varie attività e laboratori avviati da SOS Villaggi dei Bambini, per colmare, almeno in parte, le lacune scolastiche e di socialità provocate dal lockdown agli oltre 500 bambini e adolescenti accolti nei 6 Villaggi SOS in Italia.

Il dono è espressione di puro altruismo, un gesto spontaneo che non pretende nulla in cambio e genera gratitudine da parte di chi lo riceve. La cultura del dono è fortemente radicata in noi, lo abbiamo visto durante la prima fase dell’emergenza Covid-19 quando gli italiani hanno risposto con grande generosità per aiutare le tante persone in difficoltà”, dichiara Vasiliki Pierrakea titolare del ristorante Vasiliki Kouzina “Anche noi nel nostro piccolo vogliamo contribuire e, in occasione del #GivingTuesday, abbiamo scelto di preparare una cena a base di piatti tipici greci e aiutare così SOS Villaggi dei Bambini che da oltre 70 anni ha a cuore i destini di bambini e ragazzi le cui famiglie, per diverse ragioni, non sono nella condizione di poter assicurare loro una serena infanzia e adolescenza”.

Il menù pensato per il #GivingTuesday prevede come antipasto “Fantasticherie Elleniche”, un tagliere con diversi assaggi: dalla classica Tzatziki, la salsa greca a base di cetriolo, aglio e yogurt, alla Taramosalata salsa di uova di pesce sotto sale, barbabietola, basilico, accompagnate dalle olive nere di Kalamata con origano fresco e dalla pita. A seguire, come secondo a scelta, il polpo al miele cotto lentamente nel vino rosso, accompagnato da cipolle caramellate e foglie di capperi oppure guance di maiale, purea di castagne, pancetta affumicata e cipolle in umido. E per finire, come dolce un crumble alle mandorle, con yogurt e miele. L’iniziativa dal titolo “Prenota la tua cena greca, noi ti offriamo la musica” prevede infatti, per ricreare a casa l’atmosfera calda e accogliente tipica delle isole greche, che ciascuna box gastronomica contenga una traccia musicale esclusiva creata da SOS Villaggi dei Bambini per l’occasione. Una playlist adatta ad accompagnare la cena e che aiuterà ad apprezzare meglio le delizie gastronomiche.

Chi risiede nella città di Milano può ordinare direttamente dal sito del ristorante e farsi recapitare all’indirizzo che preferisce la cena di Vasiliki Kouzina, dal 1° al 3 dicembre, oppure via whatsapp scrivendo al numero 338 361 5018 ; e e-mail vasiliki@vasilikikouzina.com.

Per evitare lunghi tempi di attesa è consigliato effettuare l’ordine con anticipo.

Quest’anno, ancor di più, la Giornata Mondiale del Dono assume un valore particolare. Messi a dura prova da un virus talmente piccolo ma estremamente potente, stiamo riscoprendo il senso di altruismo e di comunità. In questi giorni particolarmente difficili, in cui tutti sperimentiamo una stringente limitazione della nostra libertà e ancor di più la condivisione con gli altri di emozioni, interessi e progetti, dobbiamo sentirci uniti e solidali nonché essere riconoscenti degli atti di gentilezza, generosità e solidarietà che si susseguono in Italia e nel resto del mondo di fronte all’emergenza Covid-19. Vorrei ringraziare Vasiliki Kouzina per aver aderito al #GivingTuesday e per aver scelto di sostenere il lavoro di SOS Villaggi dei Bambini a sostegno dei bambini e ragazzi privi di cure familiari o a rischio di perderle” ha dichiarato Maria Grazia Lanzani, Presidente di SOS Villaggi dei Bambini.

Per informazioni: volontari@sositalia.it