Volontariato e attivismo – 18.12.2023

SOS Villaggi dei Bambini e US Acli, nel loro rispettivo 60esimo anno di attività, firmano un protocollo d’intesa

Lo sport come chiave per il contrasto alle dinamiche di esclusione.

SOS Villaggi dei Bambini e Unione Sportiva Acli, ente di promozione sportiva e sociale in Italia, nel loro anniversario dei 60 anni di attività hanno siglato un protocollo per promuovere e rafforzare a livello nazionale il volontariato e l’attivismo attraverso una progettazione comune. Un impegno costante, lungo sessant’anni, che ha contraddistinto entrambe le associazioni, dallo sport e alle tante discipline proposte, all’inclusione sociale, sempre con una grande attenzione all’infanzia e all’adolescenza. Un protocollo che formalizza e valorizza progetti già avviati, sintesi di tanti eventi fatti insieme e che arriva in un anno significativo in cui SOS Villaggi dei Bambini e US Acli festeggiano il loro anniversario.

Per SOS Villaggi dei Bambini e US Acli in questi anni l’attenzione verso l’inclusione sociale è sempre stata un elemento centrale e con questa collaborazione svilupperanno congiuntamente percorsi formativi per volontari e attivisti finalizzati allo sviluppo e alla gestione delle attività di sensibilizzazione sui temi legati all’infanzia più vulnerabile, affidando allo sport un essenziale ruolo di contrasto alle dinamiche di esclusione. SOS Villaggi dei Bambini si avvarrà del radicamento territoriale di US Acli per rafforzare la rete e favorire la crescita di Gruppi SOS di attivisti.

“Questa firma ci permette di capitalizzare quanto già fatto insieme. Ricordo - spiega Maria Grazia Lanzani, Presidente SOS Villaggi dei Bambini - con moltissimo piacere, tra tutte le iniziative, la campagna “IL FUTURO è IN GIOCO” volta a sensibilizzare e sostenere i nostri progetti a contrasto della povertà educativa in Italia, dove bambini, ragazzi e genitori, appartenenti alla realtà di US Acli, hanno partecipato a un bellissimo progetto di video testimonianze andate poi in onda su Rai Sport nel corso delle Olimpiadi del 2021. Questo accordo consente, inoltre, di dare concretezza ai nostri intenti comuni e ci permette di guardare al futuro, che siamo certi sarà costellato di tante e nuove iniziative che ci vedranno fianco a fianco. Agire concretamente è nel DNA di SOS Villaggi dei Bambini ed è una caratteristica che riscontriamo ogni qualvolta abbiamo occasioni di avere al nostro fianco US Acli”.

Il protocollo testimonia, quindi, i valori condivisi da SOS Villaggi dei Bambini e da US Acli e il valore dello sport come strumento per favorire lo sviluppo armonioso di bambini e ragazzi e l’aggregazione sociale e incoraggiare la partecipazione attiva nella comunità. Lo sport insegna a conoscere sé stessi, il rispetto per gli avversari, a coinvolgere e aiutare tutti i compagni.

Siamo molto felici della scelta che abbiamo intrapreso, cioè quella di affiancare SOS Villaggi dei Bambini in Italia” commenta il Presidente dell’US Acli, Damiano Lembo. “Sappiamo che l'attività sportiva favorisce una crescita sana ed equilibrata dei bambini/e e dei ragazzi/e; lo sport è un valore nel quale crediamo profondamente. Collaborare con SOS Villaggi dei Bambini è sicuramente uno stimolo per tutto lo staff e per i volontari a porre più attenzione ai bambini che per crescere non possono avere, anche solo temporaneamente, le cure e l’amore della propria famiglia di origine. Grazie a tutte le persone che ci hanno permesso di concretizzare questo importante progetto, nel quale abbiamo sempre creduto. L’affidabilità e le garanzie date da un partner importante come SOS Villaggi dei Bambini sono un plus valore che va ad aggiungersi alla qualità delle iniziative che US Acli realizza in Italia!”

SOS Villaggi dei Bambini è parte del network di SOS Children’s Villages, la più grande Organizzazione a livello mondiale impegnata dal 1949 affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei, concretizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente. È presente in 138 Paesi e territori, dove aiuta oltre 1 milione di persone tra bambini, bambine, ragazzi, ragazze e le loro famiglie. Opera da 60 anni in Italia, dove promuove i diritti di oltre 39.000 bambini e giovani e si prende cura di oltre 700 persone tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi momenti di disagio. Lo fa attraverso 8 Programmi e Villaggi SOS, rispettivamente a Trento, Ostuni (Brindisi), Vicenza, Saronno (Varese), Mantova, Torino, Crotone e Milano.