Crocco

Crocco Spa Società Benefit, una delle aziende leader nel settore degli imballaggi flessibili, nell’ambito della sua responsabilità sociale d’impresa ha deciso di sostenere nel 2023 due importanti progetti del Villaggio SOS di Vicenza: Torno a scuola, volto a contrastare la dispersione scolastica, e Ci sono anch’io, pensato a supporto dei bambini vittime di violenza assistita.

Torno a scuola mira a prevenire la dispersione scolastica attraverso il supporto educativo per giovani dai 9 ai 14 anni che mostrano fragilità. Lo fa attraverso:

  • un servizio di doposcuola: supporto educativo e allo studio;
  • spazi di dialogo;
  • laboratori creativi;
  • attività ludiche;
  • implementazione di un programma di sostegno per le famiglie e le scuole: una sorta di equipe di emergenza che, insieme ai servizi sociosanitari del territorio, costruisce una risposta integrata ai bisogni di crescita dei minorenni.

Ci sono anch’io nasce in risposta a uno studio sul tema della violenza assistita dai minorenni, che ha confermato la mancanza di una attenzione specifica e di servizi e pratiche dedicate a questo importante e spesso trascurato fenomeno. È rivolto a figli e madri vittime di violenza accolti all’interno delle case rifugio, segnalati dai Centri Antiviolenza e/o da altri servizi territoriali o intercettati per accesso spontaneo.

Oltre all’approccio residenziale assicurato dalle Case Rifugio e Mamma Bambino, il Villaggio SOS di Vicenza ha, infatti, condotto uno studio di fattibilità per applicare un nuovo approccio nella presa in carico di bambini figli di donne vittime di violenza domestica. Da qui l’attivazione di un supporto dedicato al contrasto degli effetti della violenza assistita e della violenza subita.

Vuoi diventare nostro partner?

Insieme costruiremo un percorso di responsabilità sociale ad hoc per la tua Azienda.
scopri di più