WeWard

A novembre 2022 WeWard ha lanciato la campagna "Aiutiamo e sosteniamo i bambini in condizioni di difficoltà perché possano crescere con serenità e con uno sguardo positivo al futuro per trasformare i passi delle persone in un concreto e prezioso sostegno alla nostra Organizzazione.
Gli utenti dell’applicazione hanno infatti avuto la possibilità di donare i propri ward ­­­– i punti accumulati camminando – al nostro Programma Mamma-Bambino.
A fine campagna è stato raggiunto l’obiettivo di 3.500 ward, corrispondenti a una donazione di 7.000€ da parte dell’azienda. Grazie a questo contributo, potremo fornire aiuto e protezione a 77 madri e ai loro bambini.
 

Il Programma Mamma-Bambino

Il Programma Mamma-Bambino di SOS Villaggi dei Bambini nasce sulla base del principio per cui “ogni bambino ha il diritto di vivere con una famiglia che lo ama e se ne prende cura”, espresso nel preambolo della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e nell’agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile.
È un programma di sostegno familiare rivolto ai bambini e alle mamme vittime di violenza al fine di evitare ai più piccoli il trauma della separazione, perché possano crescere con serenità e fiducia verso il proprio futuro.
In Italia, infatti, oltre 26mila minorenni vivono fuori famiglia, 192.000 mamme sono disoccupate e oltre un milione di famiglie sono composte soltanto da mamma e bambino/i.
 

L’obiettivo primario del Programma è affrontare le cause che possono portare alla separazione del nucleo mamma-bambino, quindi risolverle per ristabilire attorno al bambino un contesto familiare sereno. Per farlo, una rete di professionisti specializzati segue i nuclei mamma-figlio/i in tre fasi: accoglienza, ricostruzione e sostegno. Dopo essere stati accolti in case famiglia, i beneficiari vengono supportati psicologicamente, linguisticamente e pedagogicamente per ricostruire un solido nucleo familiare e affettivo. Infine, viene promosso il loro inserimento a livello lavorativo e sociale, guidando la loro prima esperienza di vita autonoma o in co-abitazione.

Una condivisione di valori

Abbiamo sin dal principio creduto molto in questa partnership, poiché la mission di WeWard si sposa perfettamente con i nostri valori. Il loro lavoro, infatti, si fonda sulla promozione del benessere accessibile a tutti gli utenti, attraverso un approccio eco-responsabile finalizzato anche al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda ONU 2030.

Vuoi diventare nostro partner?

Insieme costruiremo un percorso di responsabilità sociale ad hoc per la tua Azienda.
scopri di più