SOS Villaggi dei Bambini è presente in Italia dal 1963, anno in cui a Trento nascono l’Associazione Nazionale e il primo Villaggio SOS italiano.
Dal 1963…
Da allora ad oggi tanta strada è stata fatta dall'Associazione, in Italia come nel resto del mondo, sempre in nome e in difesa dei diritti dei bambini.
L‘Associazione Nazionale e i 7 Villaggi SOS operano in Italia nel rispetto della politica educativa dell’organismo Internazionale e delle normative nazionali e regionali vigenti in Italia, dove opera secondo tre modelli d’intervento: prevenzione all’abbandono, accoglienza e rafforzamento familiare.
Prevenzione all'abbandono
I Villaggi SOS offrono alle famiglie del territorio un’ampia gamma di risorse: asili nido, centri educativi diurni, orari flessibili, supporto educativo e appositi servizi educativo-residenziali dedicati alle mamme e alle gestanti in difficoltà, per mezzo delle case Mamma con Bambino.
Oltre a sostenere la famiglia nel ruolo educativo e di tutela, i Villaggi SOS supportano anche la comunità, le strutture pubbliche e i servizi assistenziali territoriali, al fine di potenziare il sistema di sostegno alle famiglie.
Accoglienza
Quando un bambino è privo del sostegno familiare, può essere accolto all’interno di un Villaggio SOS.
SOS Villaggi dei Bambini Italia offre case di accoglienza residenziale di tipo familiare e, allo stesso tempo, promuove e sostiene le reti per l’affido familiare.
L’approccio è integrato: ogni bambino è supportato emotivamente, economicamente e nel percorso educativo; una volta cresciuto anche nella formazione professionale e nell'integrazione sociale.
Rafforzamento Familiare
La priorità di SOS Villaggi dei Bambini è che il bambino rimanga all’interno della propria famiglia. I programmi di rafforzamento familiare costituiscono uno strumento indispensabile di supporto alle famiglie in difficoltà con l’obiettivo di renderle più forti e diventare il luogo ideale in cui vivere.
Formazione professionale, sostegno psicologico, centri educativi diurni gratuiti, o con rette accessibili, offrono un aiuto alle famiglie in difficoltà dal punto di vista economico, psicologico e sociale.
Nessun Bambino Solo
Per aiutare i bambini ospiti di SOS Villaggi Italia a crescere protetti dal calore di una famiglia, il tuo contributo è fondamentale! Aiutaci ad aiutarli, fai ora la tua donazione e fai in modo che nessun bambino debba crescere da solo.
