img

Programma Milano

In supporto alle famiglie vulnerabili

INSIEME A VOI - Spazio famiglie, avviato nel settembre 2021, è un Programma di sostengo familiare rivolto a supportare i nuclei che vivono situazioni di vulnerabilità, generate perlopiù da condizioni socio-economiche svantaggiate.

Le attività realizzate nel corso di questi primi anni di sperimentazione si inseriscono nel percorso che punta a fare del Programma un cantiere locale per la promozione di interventi per lo sviluppo psico socio educativo dei bambini e bambine, ragazzi e ragazze attraverso la partecipazione delle famiglie Ciò significa che gli interventi proposti non sono predefiniti, ma centrati sui reali bisogni delle persone beneficiarie.
 

Ogni servizio - sia esso contrasto della povertà educativa, a supporto della fragilità genitoriale o a favore dell’empowerment femminile - sposa una visione integrata, rivolta a incoraggiare l’instaurarsi di processi relazionali partecipativi utili a promuovere lo sviluppo e l’apprendimento per il benessere delle famiglie e la tutela dei diritti delle giovani generazioni.

Obiettivi del Programma:

  • Prevenire e intervenire sulle condizioni di povertà educativa.
  • Promuovere il benessere psicosociale.
  • Promuovere il benessere scolastico.

I servizi che offriamo:

  • Insieme, dopo la scuola - Spazio di supporto ai compiti, accoglienza e gioco rivolto ai bambini e alle bambine della scuola primaria. Attivo martedì e giovedì ore 16:30-18:30.
     
  • Palloncino blu - Spazio volto a supportare le famiglie con bambini dagli zero ai cinque anni, al fine di creare occasioni di incontro e confronto tra genitori e bambini così da supportare sia la genitorialità che la socializzazione, favorendo il confronto tra pari, il tutto all’interno di un contesto pedagogicamente connotato e supportato da professionisti dell’educazione. L’intervento in età prescolare permette di prevenire e contrastare l’acuirsi o il manifestarsi di situazioni di ritardi evolutivi o disturbi psichici, relazionali ed emotivi, spesso legati a situazioni di deprivazione culturale in età evolutiva. Attivo martedì e giovedì ore 10-12:30.
     
  • Empower Women - Percorso di empowerment di gruppo e individuale rivolto alle donne e ai ragazzi (NEET, 16-24 anni) realizzato da una coach professionista, volto a rafforzare la consapevolezza delle proprie risorse e dei propri obiettivi di vita. A questo seguono sessioni di mentorship individuale con mentori volontari, individuati tra dipendenti di aziende “amiche” di SOS Villaggi dei Bambini, liberi professionisti e docenti universitari, per affinare le competenze personali dei partecipanti e prepararli più efficacemente ad affrontare il mondo del lavoro o il ritorno agli studi. L’attività di mentorship nasce dall’incontro tra SOS Villaggi dei Bambini e il club Soroptimist Milano alla Scala, che ha messo a disposizione di questo duplice progetto la pluriennale esperienza maturata in azioni di mentoring.
     
  • Sostegno alla genitorialità - Incontri individuali rivolti ai genitori condotti da esperte in ambito educativo.

 

I servizi vengono offerti presso gli spazi della Chiesa di San Gerolamo Emiliani in Via Don Giovanni Calabria, 36 - Milano MI.

Per avere maggiori informazioni: programmi@sositalia.it o +39 342 0444043.

Finanziatori del Programma:
Microsoft | Università di Catania   LOGO-fondazione-cariplo - RunbabyrunFile:Logo Banca d