img

Programma Milano

In supporto alle famiglie vulnerabili

INSIEME A VOI - Spazio famiglie, avviato nel settembre 2021, è un Programma di sostengo familiare rivolto a supportare i nuclei che vivono situazioni di vulnerabilità, generate perlopiù da condizioni socio-economiche svantaggiate.

Le attività realizzate nel corso di questi primi anni di sperimentazione si inseriscono nel percorso che punta a fare del Programma un cantiere locale per la promozione di interventi per lo sviluppo psico socio educativo dei bambini e bambine, ragazzi e ragazze attraverso la partecipazione delle famiglie Ciò significa che gli interventi proposti non sono predefiniti, ma centrati sui reali bisogni delle persone beneficiarie.
 

Ogni servizio - sia esso contrasto della povertà educativa, a supporto della fragilità genitoriale o a favore dell’empowerment femminile - sposa una visione integrata, rivolta a incoraggiare l’instaurarsi di processi relazionali partecipativi utili a promuovere lo sviluppo e l’apprendimento per il benessere delle famiglie e la tutela dei diritti delle giovani generazioni.

Obiettivi del Programma:

  • Prevenire e intervenire sulle condizioni di povertà educativa.
  • Promuovere il benessere psicosociale.
  • Promuovere il benessere scolastico.

I servizi che offriamo:

  • Insieme, dopo la scuola - Progettato per sostenere il benessere scolastico di bambine e bambini della scuola primaria, è un luogo che offre opportunità d’apprendimento, di socializzazione e di valorizzazione delle risorse insite in ogni bambina e bambino, attraverso attività di supporto ai compiti, di gioco e laboratori creativi ed esperienziali. Gli obiettivi sono: accompagnare bambine e bambini alla scoperta di metodi, strategie e strumenti che facilitino e rinforzino i loro apprendimenti e il loro modo di affrontare i compiti a casa, a partire dal riconoscimento e la valorizzazione dei loro personali punti di forza; supportare la loro crescita personale e tutte quelle competenze trasversali utili per affrontare serenamente la scuola e ogni altro contesto sociale. Per raggiungerli, promuoviamo anche percorsi di sostegno genitoriale - volti a facilitare la relazione genitori-figli e potenziare l’auto efficacia dei genitori nel supportare i propri figli rispetto ai loro percorsi didattici – e organizziamo colloqui con gli insegnanti al fine di trovare insieme la strada più adatta per ogni singolo bambino. Il servizio di doposcuola è attivo martedì e giovedì ore 16:30-18:30.
     
  • Palloncino blu - Spazio aggregativo multifunzionale per bimbi fino ai 5 anni e per le loro famiglie. Nasce per condividere momenti ludici, pedagogici e di scambio con professionisti e altre famiglie rispetto alla cura dei figli, in un ambiente informale, sereno, aperto all’apprendimento reciproco e promotore di coesione sociale contro l’isolamento domestico. Attivo martedì e giovedì ore 10-12:30.
     
  • Empower Women - Percorso di supporto al raggiungimento dell’autonomia rivolto a donne che necessitano di inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro. Include attività tra cui: individuazione di obiettivi, accompagnamento al bilancio delle proprie competenze e nella fase di integrazione o reintegrazione nel tessuto comunitario (career coaching). Dall’incontro tra SOS Villaggi dei Bambini e il Soroptimist Club Milano Alla Scala è nato inoltre, Curricula Lei, volto all’elaborazione del Curriculum Vitae e alla preparazione e simulazione di test e colloqui lavorativi.
     
  • Supporto multidisciplinare - Sportello di sostegno genitoriale realizzato in percorsi di almeno tre incontri individuali, rivolti ai genitori e condotti da esperte in ambito educativo, in cui affrontare tematiche legate alle fatiche genitoriali in modo da supportare i genitori nel superamento di situazioni critiche, attraverso processi di riflessione e strumenti utili per gestire la relazione in famiglia.
     
  • "SOS Psicomotricità" - Percorsi di psicomotricità educativa e interventi psicoeducativi individuali gratuiti volti a rispondere alle necessità di intervento su bambini che manifestano difficoltà di autoregolazione, di comunicazione, fatiche relazionali, di socializzazione e problematiche motorie ma che, per difficoltà economiche, non possono accedere ai percorsi di intervento privati. Sono previsti dieci incontri della durata di 45 minuti a cadenza settimanale. Per informazioni: federica.meliti.cons@sositalia.it
     
  • Massaggio infantile AIMI - Un’occasione di coccole tra i genitori e i loro bambini e un modo per conoscere e confrontarsi con altre famiglie. Permette di rileggere la propria esperienza genitoriale attraversando alcune fatiche, trovando strategie per affrontare al meglio la crescita del neonato. Vengono affrontati temi come il pianto, il sonno, il legame di attaccamento e la crescita del bambino. Il corso è tenuto da una pedagogista, insegnate di Massaggio Infantile certificata AIMI, e si sviluppa in cinque incontri a cadenza settimanale dalla durata di 1 ora e mezza.
     

I servizi vengono offerti presso Insieme a Voi - Spazio Famiglie di SOS Villaggi dei Bambini negli spazi in Via Don Giovanni Calabria, 36 - Milano MI (Oratorio Chiesa di San Gerolamo Emiliani).

Per avere maggiori informazioni: programmi@sositalia.it o +39 342 0444043.

Finanziatori del Programma:
Microsoft | Università di Catania   LOGO-fondazione-cariplo - RunbabyrunFile:Logo Banca d