Risposta all'emergenza - Ucraina – 24.02.2022

Guerra in Ucraina: migliaia di bambini sono in pericolo

SOS Villaggi dei Bambini è una delle poche Organizzazioni presenti in territorio ucraino: le famiglie vulnerabili sono oltre 600.000. Si stima che circa 50.000 bambini avranno bisogno di aiuto umanitario.

DONA ORA

A causa della recente escalation bellica, l'ufficio e il Centro di sviluppo sociale di SOS Villaggi dei Bambini di Stanytsia Luhanska, in Ucraina, è stato chiuso e il personale è stato evacuato.

Le due strutture di SOS Villaggi dei Bambini a Stanytsia Luhanska sono state chiuse il 17 febbraio 2022 a causa di intensi bombardamenti. Il team si è attivato secondo i piani di trasferimento prestabiliti e si è trasferito a Sievierodonetsk. Otto membri dello staff e le loro famiglie si sono trasferiti, mentre uno è rimasto a Stanytsia Luhanska.. Il sostegno a distanza alle famiglie raggiunte dal Programma di Risposta all'emergenza continuerà per quanto possibile.

SOS Villaggi dei Bambini Ucraina ha in programma di fornire un sostegno finanziario a 55 bambini e alle loro famiglie che in passato hanno fatto parte del Programma di Risposta all'emergenza. Questo aiuto finanziario sarà utilizzato principalmente per coprire i costi di trasporto per queste famiglie nel caso in cui decidano di evacuare in luoghi più sicuri.

A causa dei pesanti bombardamenti, è difficile prevedere se la linea di contatto si sposterà presto. Anche se SOS Villaggi dei Bambini ha consigliato di trasferirsi, 6 genitori adottivi e 14 bambini hanno deciso di rimanere nella regione di Luhansk per il momento, mentre gli altri si sono trasferiti temporaneamente, per contribuire ad alleviare lo stress dei bambini e delle famiglie.

SOS Villaggi dei Bambini è in costante contatto con le famiglie rimaste a Luhansk e sta preparando il supporto nel caso in cui decidano di evacuare nei prossimi giorni. Poiché la tensione militare nella regione continua ad aumentare, SOS Villaggi dei Bambini ha consigliato a tutte le famiglie affidatarie rimaste e a tutto il personale di trasferirsi dall'Ucraina orientale. I team stanno preparando la logistica per questo, compresa l'organizzazione di alloggi Villaggio SOS di Brovary e nelle vicinanze, e il trasporto per l'evacuazione.

SOS Villaggi dei Bambini presente in Ucraina a protezione di bambini e famiglie

SOS Villaggi dei Bambini è una delle poche Organizzazioni presenti in territorio ucraino. In previsione di un inasprimento dei combattimenti da fine novembre 2021 l’Organizzazione ha provveduto a spostare i bambini e le famiglie assistite in luoghi più sicuri ma ora la situazione si fa di momento in momento sempre più drammatica.

Nel Paese sono oltre 64.000 i bambini in condizione di affidamento e di accoglienza, mentre 16.000 sono ancora in attesa di ricevere supporto. 98.000 sono i bambini nelle strutture di accoglienza. Le famiglie in situazione di vulnerabilità sono oltre 600.000. Ad oggi si stima che circa 50.000 bambini avranno bisogno di essere evacuati e aiutati.

SOS Villaggi dei Bambini sta provvedendo ad assistere le famiglie e i bambini in difficoltà attraverso food package e sostegni economici. C’è comunque bisogno di cibo, generi di prima necessità, interventi sanitari. Il sistema bancario è al collasso.

SOS Villaggi dei Bambini tiene a precisare che ogni intervento esula da condizionamenti politici e l’Organizzazione si proclama politicamente neutrale.

SOS Villaggi dei Bambini in Ucraina

SOS Villaggi dei Bambini ha iniziato a lavorare in Ucraina nel 1990 e nel 2010 ha aperto il primo Villaggio SOS a Brovary, nella regione di Kiev. Il lavoro nella regione di Luhansk, nell'Ucraina orientale, è iniziato nel 2012 ed è stato riorganizzato nel 2014 per rispondere ai bisogni dei bambini e delle famiglie su entrambi i lati della linea di contatto. Il programma nella città di Luhansk (la zona non controllata dal governo) chiuderà entro aprile 2022.

I programmi di SOS Villaggi dei Bambini in Ucraina includono:

Sostegno familiare: dal 2003 sosteniamo le famiglie che sono a rischio di disgregazione. L'aiuto che forniamo varia a seconda dei bisogni di ogni famiglia, ma può includere consulenza, sostegno sociale e materiale. Organizziamo anche workshop su argomenti relativi alla protezione dei bambini e alla salute.

Affido familiare: i bambini senza cure familiari trovano una casa amorevole nei Villaggi SOS.. Forniamo anche sostegno a breve termine per bambini in situazioni a rischio. I bambini rimangono con noi (di solito meno di sei mesi) finché non possono tornare alle loro famiglie o passare a un'altra forma di assistenza familiare.

Risposta alle emergenze: sosteniamo sia le famiglie che vivono nelle zone di conflitto che quelle che sono state sfollate all'interno del Paese. Forniamo supporto medico, educativo e sociale. Il bisogno di psicoterapia è triplicato dall'autunno 2015. Nel 2015, e nonostante le pericolose condizioni di lavoro, abbiamo raggiunto oltre 300 bambini sfollati nella regione di Kyiv e oltre 160 nella regione di Lugansk.

Programma Giovani: sosteniamo i giovani ad acquisire le competenze necessarie e a sviluppare i loro talenti per aiutarli a trovare un lavoro e a diventare indipendenti.

Advocacy: lavoriamo con il governo e le autorità per promuovere una riforma sociale che migliori i diritti dei bambini nel Paese.

Su questo tema