SOS Villaggi dei Bambini – 28.10.2020

"Voleva lasciare qualcosa a chi era meno fortunato. Per questo ha fatto testamento a favore di SOS Villaggi dei Bambini"

Dopo la morte della signora Carla la sua confidente e commercialista Paola Ianno si è occupata di far sì che le sue volontà fossero rispettate e si è messa in contatto con noi. Ecco la sua testimonianza.

La signora Carla ha deciso di fare un lascito testamentario a favore di SOS Villaggi dei Bambini e in particolare di lasciare una somma di denaro ad Albert, il bambino che ha adottato a distanza e che oggi è un ragazzo. Dopo la morte della signora Carla la sua confidente e commercialista Paola Ianno si è occupata di far sì che le sue volontà fossero rispettate e per questo si è messa in contatto con noi. Ecco la sua testimonianza.

Conoscevo da anni la signora Carla per motivi professionali, ma negli anni è diventata soprattutto un’amica e confidente.

Carla viveva sola e non aveva parenti, ma solo dei conoscenti: per questo quando ha deciso di fare testamento ha pensato di lasciare qualcosa alle persone meno fortunate e ha indicato SOS Villaggi dei Bambini tra i beneficiari della sua eredità.

Anni fa Carla aveva adottato a distanza Albert, un bambino di 5 anni che viveva nel Villaggio SOS di Byumba, in Ruanda

Anche per questo il suo desiderio era quello di fare un lascito diretto all’Associazione e in particolare dedicare un fondo ad Albert, che poteva così continuare a sostenere anche dopo la sua morte.

All’apertura del testamento ho contattato i vari Enti nominati dalla signora Carla; all’inizio non è stato semplicissimo, era la prima volta che avevo a che fare con un lascito testamentario a un’associazione benefica.

Così ho contattato la sede di Milano di SOS Villaggi dei Bambini e ho chiarito i miei dubbi: tutto è diventato semplice e ho trovato persone gentili, preparate ed efficienti.

Il mio parere personale è favorevole ai lasciti benefici, soprattutto se non ci sono eredi legittimi. Nel caso di Carla sono felice delle sue scelte.

Ritengo che il lascito a SOS Villaggi dei Bambini sia stato giusto e corretto, è un’associazione che aiuta bambini con molte correttezza e trasparenza.

Ora sono io a ricevere continui aggiornamenti su Albert e questo lo ritengo molto bello e positivo. Ora è diventato grande e sapere che può iniziare la propria vita da adulto grazie alla generosità di una persona che non c’è più è molto bello: è come se continuasse a vivere con lui.

Vuoi saperne di più su come funziona un lascito testamentario? Leggi la nostra guida.

Su questo tema

News

Testimonianze

Pubblicazioni