SOS Villaggi dei Bambini – 26.05.2021

Diritti di bambini e ragazzi: a 30 anni dalla Ratifica e dopo il Covid-19

Il 30° anniversario dalla ratifica da parte dell’Italia della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza rappresenta un’occasione di confronto con le istituzioni per comprendere quali e quanti passi ha compiuto in questi anni l'Italia per consolidare le misure e gli impegni a tutela di bambini e ragazzi

In occasione del 30° anniversario dalla ratifica da parte dell’Italia della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, SOS Villaggi dei Bambini, in collaborazione con la testata giornalistica online Posso.it edita da Direct 2 Brain, organizza la conferenza “Diritti di Bambini e Ragazzi: a 30 anni dalla ratifica e dopo il Covid-19, il 26 maggio alle ore 16.00.

Oltre a ribadire il valore che la cura e l’attenzione dei più piccoli riveste in un frangente di crisi come quello che stiamo vivendo, l’incontro rappresenta un’occasione di confronto con le istituzioni per comprendere quali e quanti passi ha compiuto in questi anni il nostro Paese per consolidare il quadro di misure e impegni a tutela di bambini e ragazzi e quali sono le priorità da affrontare per garantire loro un futuro di maggiore protezione, opportunità e sostegno.

Prenderà parte all’incontro Elena Bonetti, Ministra per le pari opportunità e la famiglia insieme, tra gli altri, a Carla Garlatti, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Jan Kickert, Ambasciatore d'Austria in Italia, Samantha Tedesco, Responsabile Programmi e Advocacy di SOS Villaggi dei Bambini, e Claudia Gerini, attrice e artista personalmente coinvolta in iniziative di tutela dei più piccoli.

SOS Villaggi dei Bambini opera secondo le Linee Guida ONU in materia di accoglienza fuori dalla famiglia d’origine e si impegna costantemente nell’accompagnare i giovani in uscita da percorsi di accoglienza nei Villaggi SOS. Si occupa, inoltre, di curare la formazione degli operatori dei servizi sociali, degli educatori, degli psicologi e in generale di tutti coloro che giocano un ruolo nel mondo dei minorenni privi di cure familiari o a rischio di perderle.

 

PROGRAMMA

  • SALUTI INTRODUTTIVI

Manuela Cacciamani | Imprenditrice e produttrice cinematografica. Founder di One More Pictures
Saluti di apertura.

Dottor Emanuele Caroppo | Medico Specialista in Psichiatria e Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (moderatore)

 

  • I DIRITTI DI BAMBINI E RAGAZZI, IN ITALIA E NEL RESTO DEL MONDO

Jan Kickert | Ambasciatore d'Austria a Roma

Partendo dal ruolo di Rappresentante permanente dell'Austria presso le Nazioni Unite a New York, farà il punto sulle conquiste e prospettive in tema di diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza a livello globale, a 30 anni dall’adozione della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
 

Elena Bonetti | Ministra per le pari opportunità e la famiglia

Il tema dei diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza a 30 anni dalla Ratifica della Convenzione viene ripreso dalla Ministra con un focus sulla dimensione italiana.

 

Claudia Gerini | Attrice

L’attrice si farà portavoce di una proposta concreta alla Ministra Bonetti: creare un unico grande Tribunale per la Famiglia che unisca entrambe le competenze di Tribunale Ordinario e Tribunale per i Minorenni e riesca a velocizzare le decisioni nel pieno interesse dei minorenni, delle famiglie e delle vittime di violenza di genere

 

Carla Garlatti | Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza

La Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia: il quadro generale.

 

  • IL FARO DELLA CONVENZIONE NELL’ACCOGLIENZA DURANTE LA PANDEMIA

Samantha Tedesco | Responsabile Programmi e Advocacy, SOS Villaggi dei Bambini

I Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza  durante l’emergenza sanitaria: il vissuto e le sfide dei bambini e degli adolescenti e delle realtà di accoglienza.

 

Sarantis Thanopulos | Psicanalista. Presidente, Società Psicanalitica Italiana
Le ripercussioni della pandemia sulla sfera psicologica dei bambini e dei ragazzi.

 

Maddalena Cialdella | Psicologa - Psicoterapeuta. CTU per il TO e TM di Roma. Didatta e supervisore, Centro Studi di terapia Familiare e Relazionale.
La famiglia nella pandemia: risvolti della violenza domestica sulla crescita di bambini e ragazzi.

 

Marta Trecco | Direttrice del Villaggio SOS di Vicenza

L’esperienza dei bambini e dei ragazzi accolti nella realtà di accoglienza di Vicenza. Le sfide e le difficoltà, ma anche la loro resilienza.

Su questo tema