Protezione e Accoglienza - Venezuela – 16.07.2019

Venezuela: un Paese in crisi e l'infanzia a rischio

Venezuela: la situazione in breve

Il Venezuela è in crisi economica e politica dal 2014 quando i prezzi del petrolio hanno cominciato a diminuire, portando a una recessione devastante. Da allora il governo ha investito sempre meno in programmi sociali, peggiorando ulteriormente la situazione per la popolazione.

Sempre più famiglie lottano per dare da mangiare ai propri figli e comprare beni di prima necessità. I prezzi aumentando costantemente. A peggiorare le cose, molti prodotti scarseggiano e quando sono disponibili, le persone devono fare la fila per ore per acquistarli. Cibo e medicine scarseggiano e la malnutrizione infantile è in aumento.

I bambini e le famiglie sono stati colpiti fortemente dal dissesto economico e politico, aumentando le vulnerabilità e i bisogni di milioni di persone. Si stima che quasi 4 milioni di persone sono fuggite dal Venezuela dall’inizio della crisi.

In una dichiarazione congiunta, l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM) e l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) hanno descritto la dimensione dell'esodo come "sconcertante", con il numero di sfollati che è salito, da novembre 2018, di 1 milione di persone nell'arco di 7 mesi.

4,000

persone ogni giorno fuggono in Colombia

L’82%

delle famiglie è in povertà

Il 30%

dei bambini sono malnutriti

 

Il nostro lavoro e l’impatto sulla comunità

Lavoriamo in Venezuela dal 1978 e attualmente operiamo in 3 Villaggi SOS che accolgono oltre 160 bambini. Siamo presenti anche a Caracas con un programma di rafforzamento familiare e un centro di formazione dedicato alle giovani madri. In totale sosteniamo oltre 4000 persone in tutto il Venezuela.

Stiamo lavorando duramente per garantire la sicurezza dei bambini che accogliamo e la continuità dei nostri programmi durante la crisi. Con il vostro aiuto, stiamo lavorando per ridurre al minimo l'impatto della crisi sulle famiglie e per garantire che i bambini e i giovani accolti nei Villaggi SOS abbiano tutto ciò che meritano. Per farlo è fondamentale il sostegno a distanza, che ci permette di garantire un aiuto concreto ai bambini che accogliamo nei Villaggi SOS di Maracaibo, Ciudad Ojeda e Maracay.

Per fare fronte alla crisi migratoria degli ultimi anni abbiamo inoltre attivato un programma di risposta all’emergenza a Floridablanca in Colombia, sul confine con il Venezuela, per aiutare i bambini e le loro famiglie in fuga dal Paese. Al rifugio temporaneo di Floridablanca offriamo diversi servizi di primo soccorso ai migranti che arrivano dopo aver camminano per più di quattro giorni in condizioni estreme. Sosteniamo i bambini e le madri incinte, i disabili e gli anziani - le persone più vulnerabili - , ma diamo sempre la priorità ai bambini. Da quando abbiamo attivato il programma di risposta all’emergenza abbiamo aiutato circa 1500 persone in Colombia.

I bisogni dei bambini devono restare sempre al primo posto

Mentre il Paese è alle prese con l'impatto di una devastante crisi economica e politica, il nostro obiettivo rimane quello di fornire ai bambini più vulnerabili, ovunque si trovino, il sostegno di cui hanno bisogno.

La situazione in Venezuela è ancora molto grave e in continuo mutamento, così come è crescente la necessità di cure e di un lavoro di rafforzamento familiare. Sappiamo che condividete il nostro impegno nell'aiutare i Villaggi SOS in Venezuela ad aiutare i bambini e famiglie in Venezuela oggi e in futuro.

Su questo tema